Evian les Bains è una cittadina situata nel dipartimento dell'Alta Savoia della regione del Rodano-Alpi, sulle rive lago Lemano.
La scoperta delle acque minerali di Evian risale al 1790, quando il conte di Laizer, durante una passeggiata si fermò a rinfrescarsi con l'acqua della fontana di Santa Caterina, nella proprietà di un certo signor Cachat.
Trovando quest'acqua "leggera e facilmente digeribile", l'uomo che soffriva di mal di reni e di fegato, ne beveva regolarmente dalla fontana durante le sue passeggiate e iniziò a notare uno spiccato miglioramento della sua salute.
In seguito, costui lodò le qualità "miracolose" di quest'acqua, e alcuni medici iniziarono a prescriverla.
Questo improvviso successo portò il signor Cachat a recintare la sorgente e a cominciare a vendere la sua acqua.
Sita in Avenue des Sources, la Sorgente Cachat (ex fontana di Santa Caterina) è la più famosa delle tante fonti che zampillavano ad Evian.
Costruita nel 1903, insieme alla sala delle acque che le sta di fronte, la sorgente scorre in permanenza ed è aperta al pubblico.
Qualche metro più in là c'è la Sorgente dei Cordeliers.
I primi "Bagni Evian" comparvero nel 1824 e due anni più tardi il re di Sardegna concesse l'autorizzazione per l'imbottigliamento.
La creazione della prima società per l'acqua minerale nel 1829 segnò anche l'inizio dell'espansione della stazione turistica, con la costruzione delle terme, del Casino, degli alberghi di lusso, della funicolare e del teatro.
L’acqua minerale di Evian deriva dalla pioggia e dalla neve che cadono sulla montagna e prima di arrivare alle fontanelle, impiega 15 anni per essere filtrata tra le sabbie e le rocce.
Poste praticamente nel centro della città, di fronte al lago di Ginevra, le Terme di Evian propongono un'ampia gamma di soggiorni studiati attorno ad un trattamento con le acque o un programma di fitness.
Le Terme di Evian sono utilizzate per la cura di reumatismi e delle conseguenze di traumi osteo-articolari, malattie dell'apparato digerente e malattie metaboliche, malattie dell'apparato urinario e affezioni uro-nefrologiche.
Viene praticata la idropinoterapia, la fangoterapia e la balneoterapia.