Lamalou les Bains si trova nel dipartimento dell'Hérault, nel cuore del Parc naturel régional du Haut-Languedoc.
A differenza di molti centri termali, Lamalou les Bains non ha una origine romana: il suo nome deriva semplicemente dal torrente che attraversa la città.
Secondo la tradizione le sorgenti furono scoperte nel XI o XII secolo quando un contadino del posto, affetto da dolori reumatici, si immerse in uno stagno fangoso, traendone immediato beneficio.
Nel 1947 venne costruito il primo centro termale moderno e nel 1954 la Caisse nationale de Sécurité sociale lo trasformò in un centro di riabilitazione per i bambini.
Nel 1957 cominciarono ad essere curati anche gli adulti.
Nella zona sgorgano più di 15 sorgenti di acqua bicarbonata, calcica e sodica, ferruginosa, ricca di magnesio e potassio, contenete anidride carbonica.
La clima e le acque termali fanno di Lamalou les Bains un luogo perfetto per il recupero fisiologico e psicologico.
Lamalou les Bains è un centro termale specializzato per il trattamento delle affezioni neurologiche e reumatiche.
La struttura, con una superficie di 2.100 metri quadrati, è adatta per le persone con mobilità ridotta.
L'efficacia terapeutica dei trattamenti è dovuta all'effetto analgesico combinato con l'azione tonica sul muscolo e regolatrice, dal punto di vista neurologico, del sistema nervoso centrale e periferico.
In particolare in campo neurologico vengono curate le miopatie di origine neurologica, il morbo di Parkinson, la malattia di Charcot-Marie-Tooth, le paralisi dopo un ictus, la sclerosi multipla, paraplegia, emiplegia, i postumi di traumi o interventi chirurgici.
Per le malattie reumatiche e della locomozione vengono eseguiti trattamenti per l'arteriopatia obliterante degli arti inferiori, artrosi, fibromialgia, gonartrosi, infiammazione cronica dei tendini, mal di schiena, osteoporosi, artrite reumatoide, rigidità articolare, reumatismi, spondilite anchilosante, tendinite e disturbi muscoloscheletrici.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, massaggi in acqua, docce subacquee e locali, sudorazione in cabina singola, ginnastica e ginnastica in acqua.