Le Mont Dore è una graziosa località termale annidata in una valle stretta e boscosa ai piedi del Puy de Sancy, a 44 chilometri a sud-ovest di Clermont-Ferrand.
E' anche la principale stazione di sport invernali del Massiccio Centrale.
I primi a bagnarsi nelle sue acque termali, che sgorgano ad una temperatura compresa tra i 37 e i 47 gradi centigradi, furono i Romani.
I resti delle antiche terme si possono ancora ammirare all'interno delle Thermes du Mont Dore, un complesso termale in grado di offrire un'ampia gamma di trattamenti curativi, dall'applicazione di pietre calde al massaggio reiki.
L'acqua di Le Mont Dore, carbonico-bicarbonato-arsenico-ferruginosa, è adeguata per la cura di affezioni reumatologiche e respiratorie.
Le Terme di Le Mont-Dore sono affascinanti e ricordano un passato di grande splendore: costruite tra il 1817 e il 1823 in stile neo-bizantino, sono ancor oggi perfettamente funzionanti.
Sono inserite nella lista dei monumenti storici francesi (IMH) e sono rimaste praticamente immutate per due secoli, a parte le strutture costruite per rispondere alle tecniche di cura più moderne.
Le acque delle dodici fonti presenti vengono utilizzate in idropinoterapia, in balneoterapia, nelle cure inalatorie e nelle irrigazioni nasali e della gola.
Sono efficaci nella cura di tubercolosi, bronchite, asma e paralisi nervose e reumatiche.