Stabilimenti Termali a Lectoure

Città termale, città medievale e capitale del melone di Guascogna, la città di Lectoure è arroccata su uno sperone roccioso circondato da 3 chilometri di mura che domino la valle del Gers.

Dal punto di vista architettonico conserva numerosi edifici che testimoniano la sua storia.

La strada principale della città è fiancheggiata da case e palazzi costruiti tra i secoli XVII e XIX.

Inoltre, la città ha nove edifici tutelati come monumenti storici e 30 case risalenti al Medioevo.

In passato capitale della Contea d'Armagnac, è attraversato dalla via Podiensis, una delle strade del cammino di Santiago di Compostela.

Ritrovamenti archeologici nell'attuale Città Alta testimoniano come l'area fosse abitata sin dall'età paleolitica.

Oppidum gallico noto col nome latinizzato di Lactora, al momento dell'arrivo dei Romani scelse di allearsi con questi ultimi, guadagnando così lo stato di civitas.

La città gallo-romana si sviluppò nella piana del fiume Gers, presso il quale furono edificate inoltre delle terme ed una necropoli, mentre la parte superiore della città fu dedicata al culto religioso, con la costruzione di alcuni templi.

Il Centro Termale di Lectoure è ospitato in un antico palazzo, l'ex Hôtel de Goulard del XVIII secolo, ed è uno dei migliori stabilimenti in Francia.

Il centro è raccomandato per la cura dei reumatismi e dei disturbi muscolo-scheletrici.

Le acque utilizzate nelle cure sgorgano da una profondità di ben 1.000 metri ad una temperatura di 42 gradi centigradi.

Scoperte nel 1979, le acque termali di Lectoure rivelarono le loro proprietà terapeutiche nel 1989 dopo approfondite analisi chimiche.

Si tratta di acqua solforata, contenente clorurati di sodio e solfato di calcio, con una predominanza di sodio e cloruro.

Il centro offre trattamenti per la cura di artrite, artrite spinale, sciatica, periartriti, tendinite, artrite reumatoide, problemi articolari, riabilitazione, recupero funzionale da traumi.

A disposizione ci sono cicli di cura della durata di due e tre settimane.

E' possibile inoltre usufruire di numerose attività e trattamenti wellness che possono durare da una mezza giornata a 6 giorni e mezzo.

Oltre alla parte riservata a chi si dedica alle cure, il Centro Termale infatti dispone di uno spazio per rilassarsi con sauna, piscina termale e idromassaggio.

  • Thermes de Lectoure

  • Thermes de Lectoure

  • Thermes de Lectoure

  • Thermes de Lectoure

  • Thermes de Lectoure

575 Valvital - Thermes de Lectoure