Rochefort è situato sulla riva destra del fiume Charente, nel dipartimento della Charente-Maritime.
Si tratta di una "città nuova" che deve la sua fondazione nel 1666 alla creazione di una darsena militare.
Con una delle più profonde sorgenti della Francia, Rochefort riceve 15.000 pazienti l'anno ed è il più importante centro termale di tutto il centro-ovest della Francia.
Situato nella parte nord della città, nell'area compresa tra la stazione ferroviaria ed il centro storico, nei pressi della fabbrica di corda Reale, il centro termale si trova vicino all'ospedale della Marina, dove è stata trovata la prima sorgente termale.
Nel 1857, quando la città era in piena espansione economica e la popolazione e le industrie necessitavano di acqua, iniziarono degli scavi in cerca di sorgenti.
Nel 1866, dopo numerosi sforzi, una sorgente fu finalmente trovata ad una profondità mai raggiunta fino ad allora, 816 metri, che era un record per l'epoca.
La perforazione fu completata nel 1868 e l'acqua, che sgorgava ad una temperatura di 43 gradi centigradi, si rivelò più adatta agli usi termali che al consumo.
Nel 1954 la sorgente, con riferimento a Napoleone che per primo aveva incoraggiato la ricerca di acqua nel sottosuolo di Rochefort, fu soprannominata la "fonte di Imperatore ".
Nel 1956, il comune inaugurò il nuovo centro termale e solo nel 1957 furono registrati oltre 4.000 pazienti.
Nel 1959, la stazione termale ha ricevuto l'approvazione da parte del Ministero della Sanità e un parere favorevole dall'Académie de Médecine.
Negli anni 1973 e 1974 fu intrapresa da parte del comune un'opera di ammodenamento delle strutture e nel 1979 fu inaugurato l'Hotel des Remparts, direttamente comunicante con il centro termale.
Dal 1982 la struttura è controllata da una società privata, mentre il comune rimane il proprietario della sorgente.
L'acqua utilizzata alle Thermes de Rochefort è leggermente gasata, ha un leggero odore di idrogeno solforato e una gusto amaro.
Lasciata a riposo, presenta dopo qualche ora un deposito bianco e si copre con un sottile strato di solfato di calcio.
Mantenuta a riposo ancora per più tempo, rilascia un leggero deposico color ocra.
Possiede proprietà curative riconosciute nel trattamento delle malattie reumatiche, in particolare dei reumatismi infiammatori, poliartriti, gotta e sciatica.
La presenza di ferro e arsenico, assieme a rame e litio, conferisce all'acqua una forte azione cicatrizzante, e la rende adatta per la cura delle affezioni dermatologiche come eczema, psoriasi e orticaria.
L'acqua ha anche proprietà curative sul flusso sanguigno e le applicazioni terapeutiche in flebologia hanno avuro inizio nel 2000.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, cataplasmi, polverizzazione generale e locale, ginnastica in piscina, idromassaggi generali e locali.