Saujon è situato nel dipartimento della Charente Marittima, al confine con la penisola di Arvert, nella parte inferiore della foce del fiume Seudre.
Il centro termale nasce nel 1860, composto da due sale per trattamenti, una doccia e un bagno.
Situato a est della città, si estende lungo le rive del Seudre in una vasta area boschiva di 60 ettari.
Nato come centro termale specializzato in disturbi nervosi, oggi è uno dei cinque centri termali francesi uno specializzati in psichiatria.
Le acque utilizzate, che sogrgano ad una temperatura di 17,9 gradi centigradi, provengono da due sorgenti ricche di litio, magnesio e altri oligoelementi necessari per l'equilibrio del sistema neuro-vegetativo.
Il centro termale Saujon è indicato per le persone che soffrono di ansia, disturbi del sonno, disturbi depressivi, disturbi minori a causa di superlavoro o stress della civiltà moderna, disturbi nervosi della pubertà e della menopausa.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, docce, massaggi subacquei, vasche idromassaggio, docce subacquee e sessioni di rilassamento e palestra.
Il centro benessere sito è stato appositamente progettato per il relax dei suoi pazienti, ed oggi è composto da tre unità di terapia: due cliniche psichiatriche con 108 posti letto e un centro benessere specializzato nel trattamento delle malattie nervose.
Dal 2012 ospita la École thermale du stress, dove i pazienti possono partecipare a programmi specifici di tre settimane.
Il programma "Domare lo stress", con l'obiettivo di ridurre la condizione di stress e imparare ad agire in modo diverso a situazioni di stress che si incontrano ogni giorno.
Il programma "Interrompere o ridurre i tranquillanti", per le persone che desiderano ridurre o interrompere il consumo di farmaci come ansiolitici o ipnotici cpme le benzodiazepine.
Il programma "Meglio vivere la tua fibromialgia", per comprendere la fibromialgia, alleviare il dolore e migliorare la qualità della vita.