Uriage les Bains è una località termale fondata durante l'Impero Romano, situata 414 metri sul livello del mare.
I Romani costruirono delle terme per godere delle virtù delle sua acque, come testimoniano alcuni reperti archeologici.
Dopo il crollo dell'Impero Romano le proprietà curative dell'acqua termale di Uriage les Bains vennero dimenticate per diversi secoli.
Alla fine del XVII secolo, un agricoltore della zona notò gli effetti benefici dell'acqua sugli animali e decise di utilizzare una parte della fattoria per l'idroterapia.
Nel 1817 vennero eseguite le prime analisi chimiche e nel 1820 furono installate alcune cabine in legno per i bagni.
Dal 1823, la marchesa de Gautheron, proprietaria del Castello d'Uriage, decise di costruire impianti più permanenti e fece edificare su i suoi terreni il primo stabilimento termale moderno
Nel 1877 fu varato un ambizioso programma di costruzione e furono cistruiti quasi tutti gli edifici ancora oggi presenti nella stazione termale.
Nel 1914 Uriage è una città termale vera e propria e viene registrata come prima stazione termale del Delfinato.
Dal 1930 inizia un lento declino dovuto alla fine della moda del termalismo, dall'invecchiamento delle attrezzature e dai costi di gestione, che durerà fino al 1980, quando viene avviato un programma di ristrutturazione delle strutture termali e degli alberghi vicini.
L'acqua termale utilizzata all'Etablissement Thermal d'Uriage, che sgorga a 80 metri di profondità ad una temperatura costante di 27 gradi centigradi, è sulfurea, clorurata e sodica.
Le indicazioni terapeutiche rigurdano le affezioni delle mucose, dermatologiche, respiratorie, reumatiche e dell'apparato muscolo-scheletrico.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, idromassaggi, docce, polverizzazioni, humages, aerosol e irrigazioni nasali.
La stazione termale commercializza una linea di prodotti cosmetici e propone anche programmi di remise en forme, benessere e bellezza.