Stabilimenti Termali a Ussat Les Bains

Ornolac-Ussat les Bains (occitano Ornolac e Ussat) è situato nella parte orientale del dipartimento di Ariege vicino a Tarascon sur Ariege.

Le più antiche testimonianze scritte disponibili, indicano che le acque termali erano utilizzate già nel XV secolo.

Nel 1771 venne pubblicato il primo studio sugli effetti terapeutici dell'acqua termale di Ussat les Bains.

Nel 1807, il re d'Olanda Luigi Bonaparte, fratello dell'imperatore Napoleone sceglie di curarsi ad Ussat, su consiglio di un professore, di una malattia "di origine nervosa."

Il successo della stazione giustifica, nel 1840, la costruzione di un nuovo stabilimento balneare, più moderno e più grande.

Importanti personalità vennero a curarsi a Ussat, il più famoso dei quali è il poeta Alphonse de Lamartine.

L'acqua utilizzata, che sgorga ad una temperatura di 56 gradi centigradi, sono classificate come solfate, calciche e magnesiache.

Provengono da grande profondità e, grazie alle qualità antispasmodiche, sedative e rimineralizzanti, sono utilizzate per la cura delle affezioni ginecologiche, neurologiche e psicosomatiche.

In particolare vengono curati i disturbi legati alla pubertà, pre-menopausa e la menopausa, prurito e dolore pelvico, disturbi mestruali, spasmofilia, fibromialgia, crampi, spasmi, sciatica e torcicollo, morbo di Parkinson, depressione, ansia, disturbi del sonno, irritabilità e nervosismo.

Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, idromassaggio, docce, massaggi subacquei, cataplasmi d'argilla, ginnastica in acqua.

La durata consigliata di un ciclo di trattamento è di 18 giorni.

  • Thermes d'Ussat

  • Thermes d'Ussat

  • Thermes d'Ussat

  • Thermes d'Ussat

627 Thermes d`Ussat Les Bains