Città del dipartimento dell'Allier, sulla destra del fiume Allier, 45 chilometri a nord-est di Clermont-Ferrand ai piedi del versante settentrionale del Massiccio Centrale.
Già nota ai Romani come Aquae Calidae è una celebre stazione termale e un frequentatissimo centro turistico, con numerose attrezzature ricettive e di svago.
La presenza di sorgenti termali favorì la fondazione della città e nei primi due secoli dell'era cristiana Vichy conobbe anche una grande prosperità economica e termale.
Nel XVII secolo comincia a svilupparsi il turismo termale moderno da parte dei nobili che trovano le acque di Vichy "miracolose".
Nella prima metà del XIX secolo con l'aumentare dei turisti fu incrementata la capacità di accoglimento dello stabilimento termale.
Le personalità e le teste coronate del mondo intero frequentavano questa stazione termale assieme ad altri 100.000 turisti: era una città alla moda in cui ci si poteva curare (fegato, reumatismi, reni), ritrovare la forma fisica, ma anche divertire.
Dal nome della cittadina nasce la storica marca di dermo-cosmetica Vichy Laboratoires, brand del Gruppo leader nella cosmetica l'Oréal.
La società Vichy nasce nel 1931 da un fatto alquanto particolare. Georges Guerin a causa di una caduta dolorosa, si recò per farsi curare al centro termale di Vichy.
Riconoscendo nelle acque termali di Vichy grandi benefici decise, in collaborazione con il Dr. Halles, medico presso il centro termale, di creare una linea di cosmetici con le proprietà curative delle acque termali.
Nel 1931 nasce la Société d’Hygiène Dermatologique de Vichy.
Il Centro termale di Vichy è famoso per le sue cure di balneoterapia grazie alle proprietà delle sorgenti.
L’acqua termale è ricca sia di silicio, manganese e ferro che hanno un effetto rinforzante sulla pelle grazie agli antiossidanti, che di calcio e litio che hanno una funzione calmante.
Vengono effettuati trattamenti per la cura delle malattie reumatologiche, dell'apparato digerente e dei disturbi metabolici.
Nella Spa Vichy les Celéstins si praticano cure estetiche.
Nei due centri, Thermes des Dômes e Thermes Callou, si praticano cure termali oltre ai trattamenti estetici.
Il soggiorno minimo è di due giorni, ma per ottenere i migliori benefici si può soggiornare anche un mese.
Un paio di alberghi, Thermalia e Callou, sono collegati direttamente ai centri.