Usedom è un’isola stretta e lunga, divisa tra Germania e Polonia, con piccole città balneari e alcune stazioni termali dal passato importante.
L'isola è un discreto polo di attrazione turistica, favorito dalla presenza di lunghe spiagge sabbiose conosciute soprattutto per la pratica del nudismo.
Ahlbeck, un antico villaggio dei pescatori, si è sviluppato in una delle più famose e attraenti località termali dell’isola baltica.
Il clima temperato, l’effetto del mare, l’acqua salina ricca di iodo, portata in superficie da 408 metri di profondità rappresentano premesse ideali per cure, benessere e relax.
Le Terme di Ahlbeck sono indicate per chi soffre di disturbi cronici delle vie respiratorie, malattie della pelle, diatesi allergiche, patologie cardiache e vascolari, disturbi cronici dell’apparato motorio, malattie infantili, predisposizioni patologiche e stati di debolezza, sindrome psicovegetativa.
Le OstseeTherme Userdom, un moderno centro di cura, si estendono tra le località termali e balneari di Ahlbeck e Heringsdorf.
Sono composte da sei piscine termali, di cui cinque arricchite di iodio, a cui si sommano cascate, scivoli coperti, bagni romani di vapore, sauna finlandese e molto altro.
Ad Ahlbeck sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
La Clinica Reha "Seebad Ahlbeck" è specializzata nel trattamento articolare, disturbi alle vie respiratorie, polmoni, malattie dell’apparato motorio, terapie ospedaliere per patologie oncologiche, cancro, psicologia, psicosomatica e ortopedia.