La città di Aquisgrana si trova in prossimità del confine con il Belgio e con i Paesi Bassi, in una valle circondata da alture boscose.
Fu sede della corte di Carlo Magno, che vi fece costruire la celebre Cattedrale, che, dal 1978, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.
La città deve la sua origine alle sue salubri sorgenti termali, le cui acque calde furono utilizzate probabilmente dalle popolazioni celtiche della zona.
In ogni caso, un vero e proprio centro venne fondato solo nel I secolo d.C., legato ad un campo fortificato romano (Aquae Granni, dal nome di un dio celtico della salute, Grannus).
Da tempi antichissimi dal terreno sgorgano calde fonti terapeutiche: acque sulfuree e bicarbonate oligominerali particolarmente adatte per la balneoterapia e l'idropinoterapia.
Le oltre 30 fonti sulfuree, che raggiungono una temperatura di 74 gradi centigradi, contengono un'alta percentuale di minerali e microelementi.
Le acque di Aquisgrana sono indicate per chi soffre di malattie all’apparato scheletrico e motorio, affezioni reumatiche, malattie della pelle, patologie femminili, stati di debilitazione e convalescenza.
L’importanza dell’acqua per Aquisgrana è testimoniata dalle numerosissime, e spesso belle, fontane che adornano il centro storico, che raffigurano Carlo Magno, ma anche animali, principesse e scene di vita quotidiana.
Nel quartiere Monheimsallee rivivono i 2.000 anni di cultura termale di Aquisgrana: qui si concentra la vita sociale cittadina grazie alle Carolus Thermen e al casinò internazionale, posto nel parco della nuova struttura termale.
Il "Kurpark Monheimsallee" si presenta come un giardino all’inglese e offre ai visitatori magnifiche passeggiate all’insegna della quiete e del relax.
Ospita l’unico vigneto di Aquisgrana, che consta di 99 viti.
La magnifica struttura del parco accoglie anche un roseto dove viene coltivata una qualità di rose molto speciale: "Gruß aus Aachen" che letteralmente significa "Saluti da Aquisgrana".
Le Carolus Thermen sono un elegante complesso municipale wellness & spa con numerose piscine termali interne ed esterne a diverse temperature, saune finlandesi e giapponesi, hamman, trattamenti benessere ayurvedici e massaggi.
Ad Aquisgrana sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
In un ambiente accogliente la Reha-Klinik Schwertbad offre oltre alla degenza in ospedale anche la possibilità di trattamenti medici ambulatoriali.
La clinica è dotata di un’ampia piscina di 140 metri quadrati, con una temperatura di 32 gradi centigradi, di un idromassaggio a 36 gradi centigradi e di una piccola piscina per i trattamenti.
I pazienti dispongono inoltre di piscine termali, sale massaggi e fanghi, una palestra attrezzata per la terapia sportiva, un settore dedicato all’elettroterapia, una sala pesi dotata di ergometro, strutture per gli esercizi di riabilitazione e una zona sauna attrezzata con diverse vasche.
La clinica è specializzata nella cura di osteoporosi, affezioni reumatiche, patologie dolorose croniche coercibili e affezioni dell’apparato scheletrico e motorio, oltre a trattamenti naturali, di ortopedia e ortotraumatologia.
La Reha-Klinik "An der Rosenquelle", situata nei pressi del parco di Burtscheid, offre un ampio ventaglio di terapie riabilitative ideali per diverse patologie, quali disturbi cardiaci, vascolari, affezioni ai polmoni e alle vie respiratorie, malattie metaboliche e ortopediche.
Effettua cure coadiuvanti nelle seguenti patologie: malattie delle vie respiratorie, polmonari, disturbi cardiaci, vascolari e circolatori, malattie degli organi interni, reumatiche, metaboliche, affezioni dell’apparato scheletrico motorio, oltre a trattamenti di ortopedia e ortotraumatologia.
La Rheumaklinik Aachen è dotata di una propria fonte termale per le terapie fisiche.
I pazienti possono usufruire di una grande piscina termale, con l’acqua a una temperatura di 33 gradi centigradi, oltre che di una vasca di dimensioni minori utilizzata per le terapie.
La clinica offre anche diverse strutture per bagni curativi, massaggi, tecniche di rilassamento, consulenza alimentare, spazi per il fitness, discipline riabilitative e terapia occupazionale, trattamenti medicamentosi antinfiammatori, terapia del dolore, terapia di rinforzo muscolare (MTT), nozioni specifiche, trattamenti caldi, freddi ed elettrostimolazione.
Sono anche disponibili cure per malattie reumatiche, patologie dolorose croniche incoercibili, affezioni dell’apparato scheletrico motorio, oltre a trattamenti di ortopedia e ortotraumatologia.