Stabilimenti Termali a Bad Elster

Bad Elster, la più importante stazione termale della Germania orientale, si estende al centro della regione del Vogtland.

E' caratterizzato dallo stile della prima epoca industriale con un’antica architettura termale che comprende lo Stabilimento Termale Reale e le Terme di Re Alberto con le sue antiche vasche.

A Bad Elster vi sono tre fonti di diversa composizione minerale ed effetto terapeutico da utilizzarsi per le cure idroponiche e la balneoterapia.

Fondamentali sono le fonti Moritzquelle e Marienquelle nelle vicinanze della piazza Badeplatz.

La fonte Moritzquelle fu così battezzata nel 1851 e fu menzionata per la prima volta nel lontano 1531: è quindi la più antica fonte del luogo i cui benefici effetti terapeutici sono stati riconosciuti addirittura nel 1669.

Bad Elster è indicato per chi soffre di diverse patologie: bagni in acqua minerali e con acque frizzanti per la prevenzione e la cura di disturbi circolatori e cardiaci, bagni di fanghi naturali e impacchi contro reumi, artriti, disturbi ginecologici, lesioni alle articolazioni, ai legamenti e ai muscoli causate da incidenti o da sport, cura idroponica per i disturbi del metabolismo, delle reni e delle vie urinarie.

Lo Stabilimento Termale Reale (Königliches Kurhaus), costruito tra il 1888 e il 1890 presso il complesso architettonico delle terme, realizzato nel corso di oltre 150 anni rappresenta un importante esempio del neo-rinascimento a cavallo tra i due secoli, mentre la struttura filigranata delle sue facciate ricorda un palazzo rinascimentale italiano.

La struttura interna quasi completamente conservata nelle sue forme originali costituisce una particolarità e una vera rarità.

Nelle Terme di Re Alberto (Albert Bad), un edificio in stile liberty tedesco (Jugenstil) così chiamato in onore del re Alberto di Sassonia è possibile sottoporsi a bagni d’acqua minerale e a idromassaggio, oltre che fare le cure idropiniche.

Il primo stabilimento termale fu costruito tra il 1851e il 1852 proprio accanto alla fonte Marienquelle.

A Bad Elster sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.

La Clinica Vogtland è una moderna clinica specializzata situata nelle vicinanze del parco termale: accoglie i pazienti che necessitano di cure riabilitative con cordialità e in un ambiente familiare.

Si effettuano cure coadiuvanti in diverse patologie: disturbi ginecologici, vie urinarie, prostata, reni, urologia, disturbi cardiaci, vascolari e circolatori, disturbi dell’apparato scheletrico e motorio, ortopedia.

La Clinica ortopedica "Heimdall" effettua cure preventive e per la riabilitazione per bambini e adolescenti di età compresa tra i 4 e i 17 anni.

La clinica è specializzata nella cura di malattie nervose, neurologia, disfunzioni metaboliche, problemi dell’apparato scheletrico e motorio, ortopedia, lesioni causate da incidenti e ferite.

La Paracelsus-Klinik è specializzata nel trattamento di malattie reumatiche, problemi dell’apparato motorio, tumori e malattie cutanee, disturbi ginecologici.

  • Albert Bad

  • Kurhaus

  • Sächsische Staatsbäder

  • Sächsische Staatsbäder

  • Sächsische Staatsbäder

  • Sächsische Staatsbäder

344 Sachsische Staatsbader GmbH