Bad Meinberg è un quartiere di Horn-Bad Meinberg, città di poco più di 18.000 abitanti situata nel circondario della Lippe.
Nelle vicinanze si ergono le Externsteine, spettacolari rocce d’origine antichissima.
La località fa parte del Bäderweg (Cammino delle terme), un piacevole e facile sentiero di circa 80 chilometri che unisce tre rinomate stazioni termali del Nordreno-Westfalia.
Situate nell’area del parco naturale che racchiude la foresta di Teutoburgo, in un piacevole paesaggio di boschi e alture, Bad Driburg, Bad Lippspringe e Bad Meinberg sono rinomate per le loro acque termali e i fanghi sulfurei.
Dal 1776, nella città termale di Bad Meinberg vengono curati con successo pazienti affetti da reumatismi, gotta, malattie gastroenterologiche, dolori mestruali, neuropatia, malattie cardiovascolari, infiammazioni croniche delle vie respiratorie e disfunzioni metaboliche.
Bad Driburg è stato premiato nel 2008 dall'Istituto Europeo del turismo come miglior centro termale della Renania Settentrionale-Vestfalia.
L'acqua utilizzata, che sgorga ad una temperatura di 36 gradi centigradi, grazie al suo alto contenuto di calcio e magnesio, ha un effetto rivitalizzante e salutare.
Le sorgenti principali sono tre: la sorgente Caspar-Heinrich, la sorgente Marcus e la sorgente Rabe.
I mezzi terapeutici (fanghi allo zolfo, acqua minerale e anidride carbonica) vengono utilizzati per terapie naturali e aumentano in maniera duratura il benessere dei pazienti.
Nelle strutture sanitarie vengono trattani pazienti con reumatismi, malattie cardiovascolari, malattie ginecologiche e problemi nervosi.
In quest'ottica, a Bad Meinberg non vengono offerte solo le classiche cure di idropinoterapia, balneoterapia e fangoterapia, ma anche altri metodi preventivi che comprendono tra gli altri lo yoga, l'ayurveda, la medicina tradizionale cinese e quella thailandese.