Bad Pyrmont deve la sua fama mondiale alla sue nove fonti termali, ai fanghi e alle sorgenti di gas naturale.
Le prime notizie sulle fonti termali di Bad Pyrmont risalgono a 2.000 anni fa mentre la località termale fu fondata 500 anni fa.
Vengono effettuate cure coadiuvanti in diverse patologie, tra cui: patologie cardiache, vascolari e circolatorie, disturbi all’apparato scheletrico e motorio, malattie reumatiche, malattie delle vie respiratorie, malattie ginecologiche, disturbi dell’apparato digerente, malattie infantili, malattie della pelle, stati di debolezza generale e convalescenza.
L’antico parco termale ripropone la naturalezza di un giardino all’inglese e rappresenta il vero gioiello verde di Bad Pyrmont.
Il parco che si estende per circa 17 ettari ospita quasi 300 specie di piante rare.
Venne creato tra il 1667 e 1772 ed è costituito dal viale principale (Hauptallee), dal viale della fontana a zampillo (Springbrunnenallee), dal viale del monastero (Klosterallee) e dal viale Hylligen Born (Hylligen Born Allee).
Il giardino delle palme (Palmengarten), in stile francese, ospita quasi 300 enormi palme tra le quali un esemplare che ha più di 430 anni.
Nelle Hufeland Therme è possibile sottoporsi a trattamenti di Shiatsu acquatico, fare i bagni di vapore come gli antichi romani, le saune come a Bali e anche sottoporti a massaggi orientali.
I moderni impianti nell’area dedicata alla salute e al benessere soddisfano anche le richieste della clientela più esigente.
L’ambiente piacevole offre una vasta gamma di possibilità di rigenerazione, terapia e riabilitazione di livello particolarmente elevato.
La grotta di sale marino all’interno delle terme di Hufeland è la prima nel suo genere in Germania.
Le moderne terapie impiegate nel centro della salute "Königin-Luise-Bad" si integrano perfettamente con i rimedi naturali.
Ad Bad Pyrmont sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
Posta a fianco del parco termale, la clinica "Der Fürstenhof" con i suoi reparti di fisioterapia e terapia fisica consente di effettuare tutte le applicazioni sul posto, mentre la cucina consente di seguire qualsiasi tipo di dieta.
La clinica è specializzata nella cura di malattie ginecologiche, patologie cardiache, vascolari e circolatorie, malattie interne, malattie oncologiche, osteoporosi, metabolismo, apparato scheletrico e motorio, ortopedia, lesioni causate da incidenti e ferite.
La clinica Dr. Otto Buchinger è uno dei centri più tradizionali per la naturopatia e la medicina olistica.
La clinica propone cure coadiuvanti nei disturbi del metabolismo, terapia nutrizionale, terapia del digiuno e terapia naturale.