Daun è situata nel cuore dell’Eifel, una regione caratterizzata dal vulcanismo e dalla presenza dei laghi craterici chiamati Maare.
Nel territorio di Daun ce ne sono tre: Gemündener Maar, il Weinfelder Maar e lo Schalkenmehrener Maar.
Questi laghi craterici, chiamati anche gli “occhi dell’Eifel”, sono stati originati da esplosioni di gas, probabilmente uno dopo l’altro ed in un lasso di tempo, geologicamente parlando, relativamente breve.
I Maare, situati a circa 1,5 chilometri a sud del centro città di Daun, sono adiacenti uno all’altro e separati tra loro da pareti di tufo.
Un fenomeno particolare dell’Eifel è il geyser chiamato “Wallende Born”.
Nella camera magmatica, che si trova a circa 20 chilometri di profondità, si sviluppa anidride carbonica che fuoriesce poi in superficie, praticamente ovunque nella zona.
Nel punto chiamato “Wallende Born”, ovvero “sorgente ribollente”, questo fenomeno è talmente imponente che permette di intuire l’impressionante forza che si cela nelle viscere della terra.
Daun è una stazione climatica e centro di cura specializzato nelle terapie Kneipp.
L’area montana e boschiva, il clima rigenerante, la terapia di Kneipp e non da ultimo l’efficacia della fonte Dunaris, una sorgente d’acqua curativa contenente sodio, magnesio e acido carbonico costituiscono le basi per le cure a Daun.
Vengono effettuate cure coadiuvanti in diverse patologie: disturbi cardiovascolari e del sistema circolatorio, problemi posturali e dell’apparato motorio, malattie delle vie respiratorie, dell’apparato digestivo, patologie renali e delle vie urinarie, affezioni del sistema nervoso, dermopatie, stati di esaurimento psicosomatici, spossatezza, convalescenza.
I bagni Kneipp, completamente rinnovati, che si trovano proprio attorno alla fonte curativa d’acqua minerale, costituiscono il centro della struttura. A Daun sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
La clinica specialistica Am Rosenberg è un istituto noto per l’efficacia delle sue cure di disturbi psicosomatici come depressioni e forme di dipendenza patologiche.
Vengono effettuate cure coadiuvanti in diverse patologie, in particolare problemi psicologici, psicosomatici, metabolici, dipendenze da varie sostanze.