Hveragerdi è una località nel sudovest dell'Islanda, situata a pochi chilometri a ovest di Selfoss.
E' situata a ridosso delle montagne in una valle che ribolle del vapore emesso dalle sorgenti d’acqua calda.
I primi edifici risalgono agli anni venti con lo sviluppo dell'agricoltura, legato alla presenza di serre riscaldate con energia geotermica proveniente dalle vicini fonti di acqua bollente.
Nel suo territorio si trovano due geyser di cui (estate 2004) uno inattivo e l'altro attivo circa ogni 10 minuti con getti prolungati alti anche più di 10 metri.
La cittadina ospita anche una clinica dove si effettuano cure termali e fangoterapia gestita dall'Associazione Islandese di Neuropatia.
Fondata nel 1955 la Clinica unisce la più moderna scienza medica con le cure tradizionali, che costituiscono la base per il suo funzionamento.
Un tempo accoglieva solo pazienti con prescrizione medica ma oggi è disposta ad aprire le porte ai visitatori che vogliano un massaggio rilassante o un bagno di fango termale.
E' dotata di ottime strutture di recente costruzione fra cui piscine coperte e scoperte, vasche termali, sauna, un bagno di vapore e una sala per rilassarsi.
Il trattamento si basa sulla promozione della capacità dell'organismo di curare se stesso.
Le Terme di Hveragerdi sono indicate per chi soffre di malattie della pelle e di malattie reumatiche e della locomozione.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, bagni alle erbe, massaggi e agopuntura.
L'obiettivo è quello di sfruttare questa capacità per scoprire la radice della malattia, per poi migliorare e curare i sintomi.
Medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti, istruttori sportivi, massaggiatori e agopuntori lavorano insieme in gruppi interdisciplinari per fornire una soluzione per ogni paziente.
La clinica è un luogo ideale per coloro che hanno bisogno di riabilitazione, di ritrovare la forza, o semplicemente di riposare.