Acquappesa è un comune della provincia di Cosenza.
Terme Luigiane è una frazione del comune di Acquappesa, dove sorge un parco termale.
I comuni che attualmente hanno demanio sulle sorgenti sono il comune di Acquappesa per 7/12 ed il comune di Guardia Piemontese per 5/12.
La sorgente termale è conosciuta fin dall'antichità per le sue caratteristiche e cura diversi tipi di malattie legate alla pelle.
Si racconta che storicamente accolse una regina la quale non poteva avere figli ed immergendosi nelle acque sulfuree la resero fertile.
Il primo documento che ci attesta l'uso curativo delle loro acque risale al 1446 e consiste in una lettera del futuro San Francesco da Paola ad un certo Simone degli Alimena, che viene ringraziato perchè donò denari ad una donna inferma che potè così recarsi ai bagni di Guardia e guarire.
Ma la leggenda vuole che le terme di Guardia siano ancora più antiche: la tradizione riporta come vi si fossero bagnati Enea e perfino Gesù Cristo risorto, per lenire le piaghe del Calvario, e da tale episodio ebbe poi origine il culto locale dell'immersione nelle acque medicamentose nel giorno dell'Ascensione.
Le acque minerali delle Terme Luigiane appartengono alla classe delle salso-bromo-iodiche-solfuree, con alto grado solfidrometrico.
Tre sorgenti, Caronte, Minosse e Galleria Calda danno acqua ad una temperatura di 47 gradi centigradi, mentre la Galleria Fredda a 22 gradi centigradi.
Il fango termale e la ionoforesi con alghe termali sono impiegati nel trattamento di patologie reumatiche, osteoartrosi e sindromi cervicali.
Le acque trovano inoltre indicazione nei disturbi ginecologici, cutanei e dell'apparato respiratorio e del naso, orecchi e gola.