Stabilimenti Termali a Acquasanta Terme

Acquasanta Terme è una nota località turistica lungo la strada Salaria a 18 chilometri da Ascoli Piceno.

Nella prima metà dell'Ottocento si scoprirono nella località i resti delle antiche Terme citate da Tito Livio e molto frequentate nell'antichità.

Carlo Magno, in viaggio per raggiungere Roma e la corte papale, vi soggiornò per alcuni giorni.

La struttura termale della piccola località rimase a lungo assai semplice, composta "da una vasta vasca naturale, in cui possono comodamente bagnarsi un 200 persone".

La vasca di cui parla lo Schivardi raccoglieva l'acqua zampillante da una sorgente, per poi allargarsi e penetrare all'interno del monte che sovrasta il fiume Tronto; "nessun comodo!" lamenta lo Schivardi, anche se occorre precisare che già dal 1870 veniva utilizzato uno stabilimento termale ed una ulteriore piscina era usata dai sofferenti di malattie cutanee.

"Quanto all'aria che vi spira - diceva ancora lo Schivardi - quando spirano in quel luogo venti nordici succede uno sprigionamento di gas acido solfidrico così rapido che forma una colonna di denso fumo, che investe i contorni annerendo l'argento, il piombo e le false dorature."

La sorgente delle Terme è situata in fondo ad una serie di grotte, fra le quali una è impiegata come piscina termale ed una come grotta sudatoria.

Le terme, che utilizzano acqua sulfurea salso, bromo, iodica che sgorga ad una temperatura di 30 gradi centigradi, attualmente sono fornite di moderni reparti di cura per le affezioni artroreumatiche, broncoasmatiche, della sordità rinogena e dermatologiche.

Nello stabilimento termale di Acquasanta si praticano le terapie inalatorie (inalazioni, aerosol, polverizzazioni), la ventilazione polmonare, le docce nasali.

Il reparto otorinolaringoiatrico si avvale di medici specialisti e vi si effettuano anche le insufflazioni endotimpaniche per la cura della sordità rinogena.

Nel reparto fangobalneoterapico l'applicazione del fango avviene in camerini dotati di doccia e vasca con idromassaggio.

Vengono inoltre praticate cure fisioterapiche e riabilitative che si avvalgono di un nuovo reparto dotato di una piscina con acqua termale sulfurea.

  • Terme di Acquasanta

  • Terme di Acquasanta

  • Terme di Acquasanta

  • Terme di Acquasanta

  • Terme di Acquasanta

123 Terme di Acquasanta