Arta Terme è un centro turistico di mezza montagna della Carnia Centrale, situato nella valle del Bur, a otto chilometri da Tolmezzo.
Situate presso il confine con l'Austria, le Terme di Arta sono frequentate soprattutto durante l'estate, circondate da splendide montagne, da verdi boschi.
Le acque della Fonte Pudia erano rinomate per i loro eccezionali poteri curativi anche dagli antichi romani, che nelle sue vicinanze fondarono Iulium Carnicum, ora Zuglio, il loro più importante insediamento in Carnia.
Ma la fortuna di Arta come stazione termale risale al secolo scorso, quando i suoi eleganti alberghi erano la meta della borghesia veneta e della nobiltà friulana e le sue acque erano già considerate ottime per la prevenzione e la cura delle malattie dell'apparato respiratorio, cutaneo ed osteoarticolare.
Fra tanti ospiti illustri che soggiornarono ad Arta, non si può non ricordare Giosuè Carducci, affascinato dalla bellezza dei monti della Carnia.
Grazie al suo particolare clima d'alta montagna a soli 422 metri d'altitudine, Arta Terme e' consigliata per delle vacanze "benessere", affidandosi alle cure termali e allo sport in un ambiente naturale intatto.
Il mezzo di cura naturale è l'acqua termale minerale solfato-calcico-magnesiaca-sulfurea a moderato grado solfidrimetrico, impiegata come bibita, per inalazioni e insufflazioni, per bagni, per fanghi, in estetica e per cure idropiniche.
Le Terme sono indicate per la cura dell'apparato respiratorio, delle patologie dell'apparato digerente, mentre bagni, fanghi e idromassaggi risultano efficaci nelle malattie osteoarticolari e dermatologiche.
Vengono praticati anche trattamenti inalatori per malattie respiratorie ed otorinolaringoiatriche.
Vi è anche la possibilità di sottoporsi a trattamenti riabilitativi, dietetici ed estetici.