Stabilimenti Termali a Bibione

Bibione è una frazione del comune di San Michele al Tagliamento affacciata su un arenile all'estremità orientale del Veneto, e la seconda spiaggia d'Italia per numero di presenze (circa 6 milioni).

Chilometri di sabbia, arricchiti da macchie di pini marittimi, si allungano in una penisola tra il mare Adriatico e la Valle Grande, tra la foce del fiume Tagliamento e il porto di Basèleghe.

La scoperta delle acque termali risale al decennio scorso quando alcuni sondaggi hanno rilevato la presenza di acque termalizzate nel sottosuolo, a circa 500 metri di profondità e ad una temperatura di 52 gradi centigradi.

L'acqua termale utilizzata presso le Bibione Thermae è classificata come ipertermale alcalina bicarbonato-sodica fluorata, con cui si prepara del fango termale.

Prima di poter essere utilizzato per la terapia, il fango subisce un processo di maturazione di almeno 6 mesi in apposite vasche di acciaio, dove l'argilla viene irrorata da un flusso continuo di acqua termale.

Al momento dell'applicazione, il fango appare come una melma grigiastra, molto plastica e morbida al tatto.

Un ciclo di fangoterapia prevede 12 sedute da effettuarsi nell'arco di 2 settimane; l'efficacia terapeutica del fango può essere completata dall'abbinamento alla balneoterapia termale e ai massaggi.

L'acqua termale è particolarmente indicata anche per la balneoterapia, per le cure inalatorie e per la riabilitazione vascolare.

Ogni seduta di balneoterapia ha una durata di 20 minuti e può essere fatta in piscina o in vasca singola.

La temperatura dell'acqua può variare dai 29° ai 34°, a seconda della patologia da trattare.

Questo tipo di cura, infatti, è particolarmente indicato nella cura sia delle malattie artroreumatiche, sia di quelle vascolari; inoltre dà beneficio nel trattamento delle malattie dermatologiche.

L'acqua minerale delle Terme di Bibione è particolarmente efficace nelle patologie dell'apparato respiratorio di natura allergica e iperergica, quali: rinite, rinosinusite, otite, otosalpingite, faringite, laringite, sindrome rinosinusitica bronchiale cronica, varie forme di bronchite.

Oltre alle cure inalatorie tradizionali (aerosol, inalazioni, irrigazioni nasali, nebulizzazioni, docce nasali micronizzate), vengono eseguite le insufflazioni endotimpaniche usando dell'acqua termale sulfurea, particolarmente indicate nei bambini e negli adulti che soffrono di sordità rinogena.

Oltre ad un'efficace riabilitazione vascolare, le Terme offrono l'ozonoterapia in particolari vasche singole con idromassaggio ed una serie di trattamenti complementari come la pressoterapia ed i massaggi linfodrenanti.

Vengono eseguiti anche trattamenti di massoterapia, fisiokinesiterapia e idrokinesiterapia.

Un caratteristico impianto dello stabilimento di Bibione Thermae è senza dubbio la grotta termale, dove l’acqua cade dall’alto a cascata, sviluppando in modo assolutamente naturale un ambiente caldo e saturo di vapore.

Gli ospiti della grotta passano gradualmente, nell’ arco di 10-15 minuti, dalla temperatura di 27 gradi a quella di 45 gradi centigradi, con l’ inalazione di sostanze terpeniche utili alle vie respiratorie.

La grotta è particolarmente indicata nella cura delle reumoartropatie e dei disturbi del metabolismo, come l’ obesità o la gotta.

Oltre alle cure termali vere e proprie sono a disposizione palestre per il fitness, una beauty farm all'avanguardia, grandi piscine termali coperte e all'aperto con idromassaggi, giochi d'acqua per adulti e bambini, saune, bagno turco, solarium e servizi di ristoro.

Le Terme di Bibione sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

  • Bibione Thermae

  • Piscina

  • Fisioterapia

  • Balneoterapia

  • Cure inalatorie

  • Sauna

  • Sauna

146 Bibione Thermae