Stabilimenti Termali a Bognanco

Bognanco è un comune della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il paese è attraversato dal torrente Bogna da cui deriva il toponimo Bognanco.

Si trova a pochi chilometri da Domodossola, centro principale del comprensorio.

Il paesaggio è tipicamente prealpino, con un clima di costante primavera da maggio ad ottobre, periodo di apertura delle Terme.

Fra le acque minerali di cui è ricca l'Italia, quelle di Bognanco si distinguono per le loro singolari proprietà chimico-fisiche e farmacologiche che ne rendono del tutto peculiare l'attività terapeutica in un gruppo di stati morbosi: malattie del fegato, malattie delle vie biliari, gastriti, duodeniti e affezioni alle vie urinarie.

Le acque attualmente prodotte e commercializzate sono la minerale San Lorenzo, la mediominerale Ausonia e l'oligominerale Gaudenziana.

L'acqua fondamentale per la cura di Bognanco è quella che sgorga dalla Fonte di San Lorenzo.

Le sue proprietà purgative e diuretiche non sono che gli effetti manifesti di assai più complesse e benefiche attività farmacologiche.

A differenza di tutte le altre acque dotate di proprietà curative di tipo analogo la San Lorenzo è gradevole al gusto; è fresca, frizzante per l'abbondanza di anidride carbonica libera.

Non determina fenomeni di intolleranza salvo che, beninteso, non si trasgredisca alle prescrizioni dei medici delle Terme.

E' indicata nelle malattie dello stomaco, duodeno, fegato e vie biliari, intestino tenue e crasso.

I medici delle terme stabiliscono le modalità di condotta della cura specificando quale deve essere la dose da ingerire, quali gli intervalli tra un bicchiere e l'altro, quali il regime dietetico con cui necessita integrare il trattamento idrominerale, a seconda delle particolari esigenze inerenti alla forma morbosa o ai tipi di disturbo in atto, nonchè alle condizioni singole organiche e funzionali concomitanti (funzionalità cardiaca, circolatoria, renale, apatica ecc..) sempre diverse caso per caso.

Conservando inalterate le sue proprietà anche in bottiglia è possibile consumarla anche fuori stagione, a casa propria, lontano dalle fonti.

L'Ausonia è un'acqua mediominerale che stimola la secrezione gastrica favorendo i processi digestivi.

Mantenendo integre le proprietà anche in bottiglia è possibile, continuando a consumare l'acqua Ausonia a casa propria, godere non solo della gradevole sensazione gustativa ma anche dei vantaggi digestivi e diuretici.

L'acqua Ausonia costituisce il completamento ideale alla cura con la San Lorenzo.

L'acqua oligominerale Gaudenziana trova indicazioni nella cura delle affezioni renali e delle vie urinarie.

Può perciò essere impiegata allo scopo di promuovere la diuresi come coadiuvante nei disturbi dismetabolici di origine renale.

Ha inoltre un'azione antinfiammatoria sulle vie urinarie.

Infine, una prolungata somministrazione di quest'acqua può avere valore profilattico verso la calcolosi renale.

Mantiene inalterate anche in bottiglia le proprie caratteristiche, e un consumo costante lontano dal soggiorno termale può essere considerato come un intervento preventivo quotidiano.

  • Terme di Bognanco

  • Terme di Bognanco

  • Terme di Bognanco

  • Terme di Bognanco

  • Terme di Bognanco

76 Óniro Terme di Bognanco