Caderzone Terme è un comune della provincia di Trento bagnato dal fiume Sarca, situato nella Val Rendena circa 3 chilometri più a sud di Pinzolo.
Le proprietà della fonte ferruginosa "San Antonio", che sgorga sopra il paese, sono da sempre conosciute agli abitanti del luogo.
Dei documenti testimoniano come nel 1635 fosse stato lo stesso Principe Vescovo di Trento, Carlo Emanuele Madruzzo, ad apprezzarne direttamente i benefici effetti.
Nel 1928 venne costituita la "Società Acquaforte Sant'Antonio - Caderzone", ma solo nel 2004 le terme sono divenute un'importante realtà.
Nel centro del paese sono situate delle sorgenti termali di recente scoperta.
L'acqua minerale della fonte "S. Antonio", oligometallica di tipo ferruginoso con oligoelementi quali litio e selenio, sgorga sopra il paese alla quota di 970 metri sul livello del mare, tra le cime del Parco Naturale Adamello Brenta, ed è utilizzata dalle Terme Val Rendena, situate al centro del paese.
Le caratteristiche peculiari dell’acqua la rendono particolarmente indicata per il trattamento delle vasculopatie periferiche, delle affezioni dermatologiche, delle affezioni osteoarticolari e delle patologie dell’apparato respiratorio.
Alle Terme Val Rendena, inaugurate nel 2004, vengono curate diverse patologie.
Con le cure idropiniche vengono curate iperuricemia e gotta, disturbi della digestione, calcolosi delle vie urinarie e sue recidive, dispepsia di origine gastroenterica e biliare.
L'acqua minerale è utilizzata, sotto forma di inalazioni, aereosol e doccia micronizzata, anche nella cura delle affezioni delle vie respiratorie come faringo-laringiti catarrali croniche atrofiche, rinopatia vasomotoria, sindromi rinosinusitiche croniche.
La balneoterapia di avvale di idromassaggi ionizzati per la cura di insufficienza venosa e/o linfatica degli arti inferiori, disturbi della circolazione in genere, malattie della pelle, osteoartrosi ed altre forme degenerative, periartrite scapolo-omerale (escluse forme acute), reumatismi extra articolari, artrite reumatoide in fase di quiescenza, cervicoartrosi, osteoporosi e tendiniti di origine reumatica.
Alle cure termali sono affiancate altre terapie quali la fototerapia, la magnetoterapia e la scleroterapia e per completare la terapia del benessere nelle Terme è presente un moderno centro estetico e massaggi.
Le terme sono convenzionate per tutte le cure con il Servizio Sanitario Nazionale, che concede gratuitamente un ciclo di cura, previo pagamento del ticket.
I cicli di cura durano 12 giorni.