Calatafimi Segesta è un comune della provincia di Trapani, situato fra le colline dell'agro segestano, a 35 chilometri da Trapani.
Più conosciuto con l'originario nome di Calatafimi, ha assunto la denominazione attuale dal 1997.
Le Terme di Gorga sorgono nell'entroterra di Calatafimi al confine con il territorio di Alcamo, su una delle rive del Fiume Caldo, che gli Elimi, antico popolo della Sicilia occidentale, chiamarono Crimiso.
La leggenda narra che Crimiso era un cavernicolo che viveva in una grotta nel profondo del fiume. Un giorno, destato da voci di fanciulle, vide tre ragazze nude che si bagnavano nelle acque del fiume.
Queste, alla vista di Crimiso fuggirono; ne rimase solo una che accettò di restare con il cavernicolo Crimiso: era la principessa Egesta, fuggita da Troia.
Sempre secondo la leggenda, da Egesta nacque Segesta, fondata dal suo figlio, Aceste.
Le acque sgorgano in una conca naturale e vengono convogliate, per un tratto di 300 metri, nella piscina delle Terme di Gorga, uno stabilimento ricavato da un antico mulino immerso nella campagna trapanese.
Lo stabilimento occupa il piano terreno mentre il resto della struttura è adibito ad albergo che dispone anche di due piscine termali all’aperto.
Queste acque minerali ipertermali alcalino-sulfuree sgorgano alla fonte con una portata di 105 litri al secondo.
Nella grande piscina all'aperto, la temperatura dell'acqua consente di bagnarsi tutto l'anno.
I trattamenti praticati sono: fanghi, bagni, cure inalatorie, aerosol, insufflazioni, trattamenti antistress.
Queste terme sono indicate per curare le artrosi, i reumatismi extra articolari, le patologie della pelle e dell'apparato respiratorio.