Stabilimenti Termali a Canistro

Canistro è un comune della provincia dell'Aquila.

E' una località termale posta lungo le pendici dell'Appennino Laziale-Abruzzese, nella valle Roveto, ad un'altitudine tra gli 750 e i 1050 metri sul livello del mare.

La sorgente Santa Croce era conosciuta anticamente come fonte del Cotardo o del Fiuggino, in virtù delle caratteristiche simili a quelle dell'acqua di Fiuggi e sicuramente nota sin dall'epoca romana, come dimostrano i ritrovamenti nei pressi della fonte di antiche anfore raffiguranti Igea, dea della salute.

La prima testimonianza scritta delle Terme di Canistro risale al 1493, anno in cui un documento anonimo menziona la località termale facendo riferimento alla notevole salubrità delle acque che sgorgano dalle sorgenti Santa Croce e Sponga.

Lo sfruttamento moderno della fonte risale al 1968 e dal 1975 l'acqua viene imbottigliata per essere commercializzata.

Si tratta di un’acqua oligominerale fredda, che sgorga ad una temperatura di 6,5 gradi centigradi contenente calcio, cloro e magnesio.

Ha proprietà diuretiche e disintossicanti e, usata come bibita, dà buoni risultati nella cura delle malattie del fegato e delle vie biliari, dell'apparato urinario e del ricambio.

I trattamenti praticabili sono prevalentemente idropinici.

  • Canistro

182 Terme di Canistro