Cervarezza è una frazione del comune di Busana, in provincia di Reggio Emilia.
E' una località di villeggiatura circondata dai boschi di querce e castagni che risalgono le colline dal fiume Secchia al monte Campestrino.
Il borgo esisteva già nel secolo XI; il nucleo originale, all’estremità dell’attuale abitato, è costituito da un intreccio di fitti vicoli sui quali prospettano antichi edifici.
Cervarezza oggi rappresenta è un ottimo punto di partenza per visitare il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano segnato dal profilo piramidale del monte Ventasso, come pure i laghi del Cerreto e Calamone.
Le Terme di S. Lucia si trovano a circa 2 km da Cervarezza, a 900 metri di altitudine all’interno di un bel parco.
Le acque scaturiscono dal monte Ventasso e le loro proprietà diuretiche e di leggerezza sono note da tempo.
Il piccolo stabilimento termale, a carattere stagionale, è l’unico della provincia di Reggio nell'Emilia e pratica cure idropiniche, inalatorie e fango-balneoterapie.
L'acqua della Fonte Santa Lucia è mediominerale bicarbonato-alcalino-solfurea.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie della pelle, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio.
Le cure termali effettuate sono aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, fanghi, idropercorso, inalazioni caldo-umide, massaggi, piscina termale.
Nell'adiacente parco ricco di faggi e pinete è invece possibile respirare aria salubre durante piacevoli passeggiate sia a piedi che in mountan byke e ciaspole.
Lo scorso anno lo stabilimento si è dotato di un modernissimo reparto dedicato al wellness, che comprende una piscina con acqua termale con nuoto controcorrente, riscaldata e dotata di ogni comfort.
Inoltre vasca idromassaggio, zona relax, sauna, bagni di vapore e solarium.
Alle Terme di Cervarezza vengono praticati differenti tipi di massaggi e riabilitazione, nonché personalizzate cure estetiche.