Cervia è un comune della provincia di Ravenna.
La nota località balneare Milano Marittima è una frazione di Cervia.
La storia di Cervia è legata alla produzione del sale.
Le saline erano probabilmente già in funzione in periodo etrusco e sicuramente sviluppate in periodo romano.
Fino a tutta l'età romana la città ha mantenuto il suo nome di origine greca, Ficocle.
Ficocle fu distrutta dall'esarca Teodoro nel 709 e in seguito, con il nome di Cervia, venne edificata come città forte, esattamente al centro delle saline.
Un periodo di grande floridezza fu vissuto da Cervia nel XIII secolo, sotto il dominio di Venezia che, conscia della grande rilevanza economica delle saline, le custodì con grande attenzione.
Nel 1697 Papa Innocenzo XII diede ordine di costruire la città attuale in un luogo più salubre.
La Riserva naturale Salina di Cervia è la testimonianza del legame della città alle sue Saline.
All'interno del Parco si trova lo stabilimento di produzione del sale a raccolta industriale e l'antica Salina Camillone dove si continua a raccogliere il sale artigianalmente con il "metodo cervese".
I fanghi di Cervia, che vantano un'antica tradizione, sono stati utilizzati per molti anni presso un piccolo stabilimento termale, vicino alle saline.
Con la realizzazione delle nuove Terme nel 1960 si è finalmente arrivati ad una utilizzazione razionale e completa del fango e dell'acqua.
Il fango di Cervia è un vero e proprio liman o fango di laguna, dovuta alla lenta sedimentazione di sali minerali e di sostanze organiche dell'acqua di mare sul fondo e sulle pareti dei bacini di raccolta delle saline.
I fanghi e l'acqua sono indicati per la cura dell'artrite reumatoide, delle sindromi ed artropatie vertebrali, con particolare riguardo per alcune forme di sciatica, dei postumi delle nevriti e delle polinevriti tossiche ed infettive.
Oltre alla tradizionale offerta terapeutica per le patologie che trovano beneficio dall'applicazione dei fanghi e dell'acqua madre, un vasto panorama di proposte è rivolto alle esigenze sempre più diffuse di attenzione alla forma fisica, al benessere psichico ed alla bellezza.
Le cure offerte dal reparto di fisiokinesiterapia si avvalgono di apparecchi per radarterapia, elettroterapia, ultrasuonoterapia, laserterapia, magnetoterapia.
E' possibile coniugare salute e bellezza affidandosi nelle mani esperte del personale che effettuerà massaggi manuali, massaggi linfodrenanti, ginnastica per la schiena, ginnastica di gruppo, reflessologia plantare, acqua-gym.