Fordongianus (in sardo Fordongiannis) è un comune della provincia di Oristano, nella regione storica del Barigadu.
E' situato sulla sponda sinistra della valle del Tirso e sorge sui resti dell'antica sede fortificata di Forum Traiani.
Il paese è noto per la presenza di un complesso termale di età romana risalente al I secolo d.C.
La città romana, menzionata per la prima volta nell'opera del geografo Tolomeo (II sec. d.C.), esisteva già nel I secolo a.C. e il suo nome più antico, Aquae Ypsitanae, faceva riferimento alle sorgenti naturali di acqua calda, dotate di grandi proprietà terapeutiche.
Grazie a questa particolarità la città fu sin dalle origini un importante centro termale, ed essendo situata al confine con i territori non romanizzati divenne anche un importante presidio militare.
Recentemente si è dato un nuovo impulso allo sfruttamento delle terme con la costruzione di uno stabilimento e di una struttura ricettiva.
L'acqua di Fordongianus e mediominerale salso-bicarbonata fluorurata e scorga ad una temperatura di 50 gradi centigradi.
E' utilizzata in diverse applicazioni come elemento multifunzionale di benessere, con risultati benefici sull'organismo e in particolare con effetti immunologici.
Vengono curate malattie circolatorie, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio e ginecologiche.
I trattamenti prevedono bagni, docce nasali, docce terapeutiche, fanghi, humage, aerosol, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni nasali, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni e ventilazioni polmonari.
Le terme di Fordongianus sono particolarmente indicate per la cura della gastrite, dell'obesità, per le patologie respiratorie, reumatiche, allergiche e per le malattie della pelle.
Numerosi sono infine i trattamenti estetici, e particolarmente sviluppati quelli con applicazioni di fango.