Fratta Terme è un'importante frazione del comune di Bertinoro.
Le origini della località sono antichissime e lo testimonia un pozzo romano rinvenuto durante dei lavori nel luglio del 1927.
Nel 1846 il fondo in cui scorreva l'acqua fu acquistato da un negoziante di Forlì, Carlo Croppi, per cercarne un lancio industriale.
Nel 1929 la località venne chiamata Fonti romane della Fratta e il 13 giugno 1931 nacque la società “Fonti Romane della Fratta”.
Lo stabilimento termale fu inaugurato da Benito Mussolini, presidente del Consiglio dei ministri.
Nel 2004 vennero decisi i lavori per la ristrutturazione dello stabilimento che sono terminati nel maggio 2008.
Il parco più grande di tutto il comune di Bertinoro è senz'altro quello di Fratta Terme.
Lungo il percorso sono distribuite le fontanelle delle varie acque.
Vi sono anche diversi spiazzi in cui si svolgono menifestazioni culturali, mercati, manifestazioni musicali ed enogastronomiche durante tutto l'anno.
Dal suolo del territorio vi sono numerose sorgenti, tra cui 11 usufruite dalle Terme di acque termali di 7 tipologie diverse, che rende le Terme della Fratta unica in Italia per questa vasta varietà di acque. .
Sono acque ricche di sali minerali, ipotermali e, per la concentrazione dei sali presenti in quantità maggiore sono definite come Salse, Salsobromoiodiche, Sulfuree, Salsosulfuree, Ferruginose, Magnesiache e Arsenicali.
Il Centro Termale interno all’hotel, è un luogo armonioso, dotato delle attrezzature più moderne e diretto da un’èquipe di medici specialisti in varie discipline.
Il centro dispone di reparti di fangobalneoterapia, rieducazione motoria e preparazione allo sport, cure vascolari, cure inalatorie ed una palestra attrezzata, bagno turco, bagno romano, percorso flebologico, piscine termali a diversa temperatura con idromassaggi e cascate d’acqua, salette relax.
Vengono curate le malattie dell'apparato respiratorio, artroreumatiche, epatobiliari e gastroenteriche, urinarie renali e dermatologiche.
Oltre alle Terme è a disposizione un Centro Benessere, una Beauty Farm e il Percorso Armonie Naturali.