Le Terme di Genova, situate in localitá Acquasanta, sulle alture di Genova Voltri a pochi chilometri di distanza dal mare, coniugano le due vocazioni del territorio ligure, quello prettamente marittimo con quello montano.
La storia dello stabilimento termale, di proprietà della Fondazione Opere Pie Riunite, realizzato nel 1830 e rinnovato negli anni '60 del secolo scorso, è legata a quella delle sorgenti di acqua solforosa che sgorgano in questo luogo e che sono ricordate fin da tempi antichissimi, quando ad esse veniva attribuito un carattere sacro.
Le prime notizie riguardanti il Santuario, costruito proprio presso le sorgenti, risalgono al 1465.
Numerose furono, da allora, le guarigioni miracolose operate attraverso l’acqua che iniziarono ad attirare un crescente numero di fedeli.
Le acque furono analizzate per la prima volta nel 1804 e furono accertate le virtù terapeutiche, soprattutto per la cura delle malattie cutanee.
L’ultimo restauro delle terme risale agli anni ’60 del XX secolo ed ha interessato soprattutto la parte interna, mentre i parapetti ed il tetto sono rimasti inalterati.
Le acque termali utilizzate sono oligominerali, alcaline e sulfuree, e sono particolarmente indicate per la cura di patologie di competenza otorinolaringoiatrica, dalle riniti alle faringiti, ma sono anche di aiuto nella cura di malattie delle basse vie respiratorie, come polmoniti, bronchiti e disturbi causati dal fumo.
Gli effetti curativi sono riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale per cui si può accedere alle cure inalatorie con la semplice prescrizione mutualistica.
Sono a disposizione per le cure 24 postazioni trivalenti per adulti, 6 postazioni trivalenti per bambini e 1 sala per nebulizzazioni termali da 20 posti.
Lo stabilimento termale è disposto su tre piani.
Al pianterreno si trova la zona centro benessere e beauty farm, con hammam, calidarium e zona relax.
Lo stabilimento dispone di una piscina coperta con cascata, idromassaggi e un percorso vascolare, con camminamento kneipp, utile per i problemi venosi e circolatori.
Ai lati della piscina coperta ci sono stanze adibite ai massaggi, ai fanghi e ai trattamenti corporei.