Grado è un comune della provincia di Gorizia.
È un importante centro turistico e termale, noto anche come l'Isola d'Oro e, per la sua particolare storia, la Prima Venezia.
L'abitato e' composto dal pittoresco centro antico, e dalla spiaggia sul litorale.
Rifugio e scalo nel V secolo degli abitanti di Aquileia dalle invasioni barbariche, sede del patriarcato bizantino sino al 1162 e dominio veneziano fino alla caduta della Serenissima, Grado conserva ancora oggi importanti testimonianze del suo passato.
Nelle vicinanze da visitare Aquileia, Palmanova, Gorizia, Trieste e Udine.
Il mezzo di cura naturale è l'acqua di mare, riscaldata artificialmente, e le sabbie marine riscaldate unicamente dal sole, in un microclima del tutto particolare, nel quale l'assenza di inquinamento è parte integrante dei risultati terapeutici.
L'acqua viene utilizzata per inalazioni, irrigazioni, nebulizzazioni, aerosol, irrigazioni, idromassaggio subacquei meccanico e manuale, vengono anche praticati bagni di sabbia, docce e saune finlandesi.
Le Terme sono indicate per la cura di varie patologie prevalentemente di tipo cronico e degenerativo (osteoartrosi, reumatismi extrarticolari, sindromi post-traumatiche, rinopatie, faringolaringiti, sinusiti e broncopatie croniche).
Nello Stabilimento Psammatoterapico vengono praticati i bagni di sabbia, con temperatura della sabbia fra 52 e 64 gradi centigradi, per la cura di artrosi e reumatismi.
Esistono anche due grotte artificiali caldo-umide che, oltre ad essere indicate nelle affezioni dolorose somatiche, hanno anche ulteriori indicazioni nelle affezioni bronco-pneumoniche.