Miradolo Terme è un comune della provincia di Pavia.
Vicino a Milano, tra Lodi, Pavia e Piacenza, le Terme di Miradolo circondate da un parco di 10 ettari, sono la meta ideale per il relax e la salute.
Anticamente utilizzate per scopi alimentari, a partire dal XVI secolo le acque di Miradolo hanno iniziato a conoscere la popolarità per le proprietà medicamentose, pur restando a lungo sfruttate quasi esclusivamente dagli abitanti del luogo.
Dopo il riconoscimento scientifico, nel 1912 è nato il complesso delle "Terme Idroterapiche delle Saline di Miradolo" che permise ad una più vasta utenza di usufruire dei benefici delle acque molto indicate in otorinolaringoiatria, in reumatologia, in ginecologia e nelle terapie disintossicanti.
Nel 1919 nuove analisi chimiche, condotte dal Prof. Ganassini confermavano la classificazione delle acque.
Le acque di Miradolo sgorgano da 4 sorgenti salsobromoiodiche-litio-magnesiache-sulfuree e presentano una composizione chimica molto simile tra loro e molto indicate in otorinolaringoiatria, reumatologia e nelle patologie vascolari.
La presenza di minerali in qualità e quantità differenti fa sì che alcune acque risultino più efficaci di altre nella cura di alcune patologie.
L’acqua che sgorga dalla Fonte cà de Rho è particolarmente indicata nella cura della gotta, della calcolosi renale, delle dispepsie ipercloridiche e delle gastriti ipersecretive.
L’acqua della Fonte Saline Santa Maria per le stipsi croniche e coliti spastiche.
L’acqua della Fonte San Pietro è indicata per i disturbi della digestione da gastriti, enteriti e coliti catarrali, per le disfunzioni epatiche, le colecisti croniche e le discinesie delle vie biliari.
L’acqua della Fonte Vittoria, infine, è indicata per le epato e colicistopatie, per i processi infiammatori cronici gastrointestinali e per le stipsi secondarie.
Parte del Consorzio Termale Lombardo, le Terme di Miradolo sono state riconosciute dal Ministero della Salute come impianti di 1° livello con reparti per le cure respiratorie e per la fangobalneoterapia.
Le Terme sono dotate di reparti per le terapie inalatorie per adulti e bambini, di un reparto per i fanghi e i bagni e di un reparto specializzato in affezioni dell’apparato genitale femminile.
Presso lo stabilimento vengono praticate anche trattamenti estetici, con utilizzo di prodotti esclusivi derivati dalle acque delle fonti termali.
Ogni terapia viene preceduta da una visita medica preliminare e poi seguita con controlli sanitari durante tutto il ciclo di cure.
Dal giugno 2007, inoltre, il centro si è dotato di un grande impianto per l’idromassaggio.