Montepulciano è un comune della provincia di Siena, posto a 605 metri sul livello del mare, a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia.
Di origine etrusca e fondata, secondo la leggenda da Porsenna, in epoca romana fu sede di un esercito posto a difesa delle strade consolari.
Ha notorietà anche per la ricchezza di ottimi vigneti da dove si ricava il vino Nobile di Montepulciano DOCG.
Le prime testimonianze sulle terme di Montepulciano e sulle proprietà delle sue acque termali risalgono al 1571, l’anno in cui Andra Bacci riporta nel suo trattato “De Thermis” alcuni passi sulle sorgenti sulfuree che sgorgano a San Albino di Montepulciano.
Da sempre le acque di Montepulciano venivano utilizzate direttamente nei luoghi dove sgorgavano, cioè nelle campagne di S. Albino dove una prima sede termale nacque in seguito alle riforme del Granduca Leopoldo, nella seconda metà del XVIII secolo.
La fondazione dello stabilimento attuale tuttavia è relativamente recente e risale al 1966.
L'acqua viene raggiunta ad una profondità di 132 metri e convogliata ai reparti di cura senza essere esposta al contatto con l'aria, in modo da conservare inalterate le naturali qualità terapeutiche dello zolfo.
Tecnicamente si tratta di un'acqua minerale sulfurea salsobromoiodica bicarbonato calcio-magnesiaca che contiene acido carbonico, ferro, manganese, alluminio e litio, con proprietà antisettiche, anticatarrali, antispastiche ed antiallergiche.
Grazie alla loro composizione, le acque risultano particolarmente indicate per la cura delle malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie tramite inalazioni e aerosol, malattie ginecologiche, malattie reumatiche e malattie dermatologiche.
Le Terme di Montepulcino dispongono di un centro Otorinolaringoiatrico con annesso centro per la cura della Sordità Rinogena e centro Broncopneumologico per la cura delle broncopneumatopatie croniche ostruttive , asma ed enfisema polmonare.
E' a disposizione anche un centro di riabilitazione vascolare, ortopedica e reumatologica.
Da segnalare anche un centro di termalismo pediatrico specializzato nella terapia delle patologie dell'apparato respiratorio e otorinolaringoiatriche nei bambini, quali bronchiti, asma bronchiale, riniti e tonsilliti ricorrenti.
Il centro termale comprende anche un centro benessere dove vengono praticati massaggi, fanghi termali, idromassaggi, docce atomizzate, trattamenti per la cura della cellulite, sempre con l’utilizzo delle acque termali e delle loro proprietà.
Per quanto riguarda i massaggi, da segnalare che a Montepulciano vengono praticati trattamenti innovativi che utilizzano le proprietà benefiche del cioccolato o dell’olio extravergine d’oliva, biologico e spremuto a freddo, provenienti dalla colline senesi, oltre ai classici trattamenti olistici e tecniche orientali.
Le principali cure termali effettuate presso lo stabilimento sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.