Orte è un comune della provincia di Viterbo, dista circa 24 chilometri dal Capoluogo e 63 chilometri da Roma.
Di antiche origini, Orte è probabilmente una delle dodici città o principati che costituivano la federazione Etrusca (Perugia, Cortona, Arezzo, Chiusi, Volterra, Vetulonia, Volsinii, Roselle, Tarquinia, Cerveteri, Orte, Falerii), se si accetta l'interpretazione che vede in Veio un regno separato da quello Etrusco.
Il territorio è interessato da fenomeni di vulcanismo secondario.
Le acque termali solfuree delle Capannelle (così chiamate dai capanni costruiti sopra le pozze, presenti fino alla costruzione della Piscina, oggi Terme di Orte) e le solfatare intorno al Fosso della Penna ne sono le principali manifestazioni.
La città è dunque ricca di sorgenti naturali, che hanno costituito in passato una importante risorsa pubblica: la Fontana Antica si trova sull'altipiano di Castel Bagnolo ed è la principale fonte di approvvigionamento dell'acquedotto pubblico, l'Acqua del Galletto, la Fonte Zelli in località Zelli, che sgorga da un filone permeabile che attraversa i banchi di travertino, l'Acqua della Breccia sorgente di notevole portata, la Fonte di Buci quasi a ridosso del Tevere, nei pressi del Mattatoio Comunale e la Fonte dell'Acqua Acetosa presso l'antica chiesa di S.Lorenzo.
Quest'ultima è composta da due sorgenti principali: la prima leggermente frizzante, la seconda, a minore portata, ferrosa e frizzante.
L'antropizzazione del territorio circostante ha compromesso seriamente la potabilità delle acque.
L'acqua utilizzata dalle Terme di Orte è una termominerale solfurea bicarbonato-calcica, ricca di sali minerali.
Sgorga direttamente dal sottosuolo ad una temperatura di circa 30 gradi centigradi e, data la sua composizione, è particolarmente adatta nella cura delle malattie della pelle in tutte le loro patologie.
Presso lo stabilimento termale, oltre alla balneoterapia nelle due piscine e nella cascata idromassaggio, è oggi possibile effettuare cure idropiniche.
E’ inoltre in fase di studio la creazione di ambienti per l’esercizio di fangoterapia, aerosolterapia ed inalazioni.
Il complesso termale Terme di Orte è fornito di due grandi piscine di acqua sulfurea immerse nel verde di un meraviglioso parco naturale.
Il tutto è completato da circa 1.000 posti a sedere all'ombra di gazebo, nei quali è possibile gustare gli ottimi pasti disponibili nell'adiacente bar-ristorante-albergo.
Nelle piscine ci sono una cascata per idromassaggio terapeutico termominerale, una fontana a forma di esedra per le cure idroponiche, docce sulfureee, docce calde e fredde, trampolino, lettini in alluminio, sdraio e spiaggine.
E’ inoltre in fase di studio la creazione di ambienti per la fangoterapia, aerosolterapia ed inalazioni.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie della pelle, dell’apparato respiratorio e di quello gastro-intestinale.