Stabilimenti Termali a Portoferraio

Portoferraio è il primo comune dell'Isola d'Elba per popolazione e secondo per estensione dopo Marciana, in provincia di Livorno

E' la cittadina più popolosa dell'Isola d'Elba e per questo ne è considerata il capoluogo.

Situata a centro-nord della stessa, il suo territorio comprende anche l'isola di Montecristo.

La zona fu sfruttata in tempi passati per la produzione del sale, mentre i fanghi avevano già trovato da tempo un loro particolare utilizzo terapeutico: venivano impiegati per curare i cavalli da corsa che avevano dolori o gonfiori agli arti inferiori.

I fanghi marini ricchi di ferro, zolfo organico e iodio vennero studiati nel 1957 da alcuni medici che ne constatarono caratteristiche assai rare in Italia e le misero in relazione al "Liman" del mar Nero.

Lo stabilimento venne fondato nel 1962 e da allora si procedette ad uno sfruttamento razionale dei fanghi, delle alghe e dell'acqua marina.

Alle Terme San Giovanni dell’Isola d’Elba si pratica la Talassoterapia, cioè si utilizzano tutti quei mezzi termali che provengono dal mare: limo termale (fango marino), alghe e piante marine, acqua salso-bromo-iodica.

Che le applicazioni di fango marino prelevato dal bacino delle ex-saline avessero un effetto benefico, era risaputo da tempo e bastava osservare il comportamento tradizionale dei contadini della zona.

Coloro che soffrivano di dolori alle articolazioni si cospargevano di questo fango, rimanevano al sole per 20-30 minuti e, infine, si lavavano nell’acqua salmastra e tiepida delle pozze formate dal mare nei punti di evaporazione per la raccolta del sale.

Si praticano fanghi, bagni, cure inalatorie anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, nonché idromassaggi e massaggi.

Il fango marino viene utilizzato per la cura dell'artrosi, dell'acne, della psoriasi e per il trattamento della cellulite.

Le alghe e le piante marine che nascono spontaneamente nel bacino termale, vengono trasformate in decotto che, aggiunto all'acqua salsoiodica, è molto utile nella balneoterapia e nella fangoterapia.

Il centro dispone anche di un centro benessere dove la talassoterapia arricchita con il decotto di alghe trova applicazione nei trattamenti antistress, anticellulite e nei pazienti affetti da disturbi circolatori degli arti inferiori.

L'acqua salsoiodica inoltre è efficace nel trattamento delle malattie delle alte e basse vie respiratorie come sinusiti, riniti, faringolaringiti e bronchiti.

Il centro dispone di una propria linea cosmetica con il marchio Alghelba.

  • Terme di San Giovanni

  • Terme di San Giovanni

  • Terme di San Giovanni

  • Terme di San Giovanni

  • Terme di San Giovanni

173 Terme di San Giovanni