Il comune di Premia trova nella Valle Antigorio, una delle diramazioni della Val d'Ossola, lungo la via che conduce in Val Formazza.
Nella località sono state rinvenute delle tombe databili all'età augustea ed un mulino a mano di epoca preromana.
La presenza di una sorgente di acqua calda a Premia è documentata da una bolla di Papa Paolo IV del 1556.
Tale documento, delimitando i confini della costituenda parrocchia di San Rocco di Premia, ne identificava il confine a sud con il "rivo dell'acqua calda".
Durante i sondaggi per la progettazione di un impianto idroelettrico venne intercettata, a circa 550 metri, la sorgente.
L'acqua, batteriologicamente pura, sgorga ad una temperatura di circa 44 gradi centigradi, ha un PH di 7,67 ed un residuo fisso a 180 °C di 1414 mg/l ed è classificata come "acqua ipertermale, solfato calcica e ricca di minerali".
La sperimentazione condotta con l'acqua calda di Cadarese ha dimostrato l'efficacia della terapia inalatoria con quest'acqua solfato calcica nelle patologie prese in esame che è risultata equiparabile a quella di Tabiano.
La sua composizione chimica ne indica l'utilizzo a scopo terapeutico e riabilitativo in patologie di pertinenza reumatologica, ortopedica, traumatologica e dermatologica.
La sperimentazione condotta con l'acqua calda che sgorga nella frazione di Cadarese ha dimostrato l'efficacia della terapia inalatoria con quest'acqua nelle patologie prese in esame che è risultata equiparabile a quella di Tabiano.
Le acque di Premia sono indicate nelle patologie di tipo infiammatorio delle alte vie aeree superiori, in particolare nelle flogosi faringolaringee e naso-sinusali.
Sono anche ideali per le affezioni dell'apparato ginecologico, nella balneoterapia per le affezioni articolari ad impronta infiammatoria cronica e nelle vasculopatie.
Avendo caratteristiche reidratanti, le acque sono indicate in ambito dermatologico per la cura delle ustioni o cicatrici e contrastano i processi di invecchiamento della pelle.
L'effetto lenitivo e detergente dell'acqua è inoltre utile nelle forme di eczema irritabile, di eczema generalizzato, di rosacea e di psoriasi.
Il complesso termale, inaugurato nel 2008, si estende su un’area di ben 5.000 metri quadrati che racchiudono diverse tipologie di impianti.
Oltre alle piscine termali interne ed esterne, nelle quali sono possibili percorsi emozionali e idromassaggi, Premia Terme offre l'opportunità di effettuare numerosi percorsi benessere usufruendo di saune, bagni turchi, massaggi, moderni solarium, centri fitness e trattamenti estetici.
Esiste anche un’area interamente dedicata ai bambini dove sono organizzati anche corsi di acquaticità per far prendere ai più piccini confidenza con l’acqua in modo divertente.