Stabilimenti Termali a Raiano

Raiano è un comune della provincia dell'Aquila.

Le prime notizie relative a Raiano risalgono all'872 d.C. Publio Ovidio Nasone, grande poeta lirico latino, nacque a Sulmona, a pochi Km da Raiano, nella splendida Conca Peligna.

Si ritiene che già in epoca imperiale le acque sulfuree che avrebbero fatto la fortuna di Raiano fossero conosciute e apprezzate.

Situato in posizione arroccata, Raiano custodisce alcuni palazzi nobiliari, presumibilmente ricostruiti dopo il terremoto del 1706.

Le Terme di Raiano, recentemente ristrutturate e riattivate, offrono attrezzature moderne in grado di soddisfare un gran numero di esigenze.

Oggi sono in molti ad usufruire delle terapie idropiniche, inalatorie, dei bagni e dei fanghi che vengono praticati nel moderno complesso termale, per curare soprattutto i disturbi respiratori, con una particolare attenzione alla sordità rinogena.

La cura idroterapica utilizza la sorgente “La Solfa”, dalla quale sgorga una particolare acqua oligominerale con componente ionica solfureo bicarbonato-solfato calcica.

La composizione chimica e la particolare la presenza dello ione solfato permettono alle acque minerali della sorgente di svolgere un’efficace azione disintossicante, purificante e diuretica.

La terapia idrotermale è, inoltre, indicata per la cura delle affezioni dell’apparato respiratorio e delle patologie artroreumatologiche.

  • Raiano

  • Sorgente La Solfa

183 Terme di Raiano