Stabilimenti Termali a Riccione

Riccione è un comune della provincia di Rimini.

La fonti di Riccione nel 62 a.C. erano già conosciute dai romani che vi fecero costruire uno stabilimento termale.

La posizione lungo la via Flaminia, strada di collegamento che a Rimini si raccorda con le direttrici verso Ravenna e verso la pedemontana per Piacenza e Milano (che i romani a più riprese avevano trasformato in Via Emilia), contribuì allo sviluppo dell'insediamento romano di Riccione.

Fonti storiche testimoniano dell'apprezzamento di queste acque termali espresso dall'imperatore Diocleziano e, nel Seicento, dalla regina Cristina di Svezia.

Le origini del turismo a Riccione risalgono alla fine dell'Ottocento, quando cominciano a sorgere in città eleganti residenze utilizzate da ricchi personaggi che giungevano sul posto per mezzo della linea ferroviaria Bologna-Ancona, pienamente operativa attorno all'ultimo ventennio dell'Ottocento.

Oggi Riccione dispone di un modernissimo complesso costituito da due padiglioni: Centrale e Bianco.

Lo stabilimento termale di Riccione Terme si trova a pochi passi dal mare, in un'area verde di 40.000 metri quadrati, dove sgorgano da quattro diverse fonti, quattro tipi di acqua, tutte ricche di elementi preziosi ed ognuna con qualità curative diverse.

La Fonte Adriana con acqua magnesiaca solfurea-salso-bromo-iodica, altamente mineralizzata.

Efficace contro le forme allergiche e le affezioni cutanee in genere.

L'elevato grado di salinità rende l'acqua Adriana particolarmente indicata nella idrokinesiterapia.

La Fonte Celestina con acqua leggera solfurea-salso-bromo-iodica-clorurata sodica.

Ha dimostrato un'azione depurativa, rinfrescante e tonificante sull'organismo.

E' efficace in varie malattie dello stomaco e dell'apparato urinario, ha un effetto stimolante sulla diuresi.

La Fonte Claudia con acqua solfurea-salso-bromo-iodica.

E' in grado di normalizzare e attivare la produzione di bile.

E' indicata in maniera specifica nelle malattie del fegato e delle vie biliari, nel trattamento delle patologie croniche e recidivanti dell'apparato respiratorio e dell'apparato locomotore.

La Fonte Isabella con acqua solfurea-salso-bromo-iodica ad elevata concentrazione salina, usata per tutte le forme allergiche, eruzioni cutanee, eczemi, acne giovanili e foruncolosi.

Alle terme di Riccione è possibile scegliere tra una serie di cure in convenzione mutualistica (fanghi e bagni terapeutici, cure inalatorie, ecc... ) oppure i diversi trattamenti studiati dallo Staff del Centro benessere Oasi.

Il Centro benessere Oasi comprende sia un centro di medicina e chirurgia estetico-termale e di cura del capello (con palestre, 4 piscine termali, grottino veneziano caldo-umido, grottino pompeiano caldo-asciutto, massaggi, fanghi e tre linee di prodotti per il viso, il corpo e il capello), sia una spiaggia del benessere.

Le acque minerali di Riccione sono indicate nella cura di malattie dello stomaco, nella stitichezza, nelle affezioni dell'apparato urinario, nelle disfunzioni epatobiliari, nei disturbi dell'apparato respiratorio, dell'apparato circolatorio, di quello genitale femminile e di quello muscolare e scheletrico, dell'alterato ricambio, nelle allergie ed intossicazioni e nelle affezioni cutanee.

Le Terme di Riccione sono state classificate dal Ministero della Salute al 1° livello Super.

  • Terme di Riccione

  • Terme di Riccione

  • Terme di Riccione

  • Terme di Riccione

  • Terme di Riccione

  • Terme di Riccione

107 Terme di Riccione