Riolo Terme è un comune situato sulle colline della provincia di Ravenna.
Circondate dal verde, le Terme di Riolo offrono tutti i servizi all'avanguardia per le cure tradizionali, l'estetica e il relax.
Bisogna fare un salto fino al 1400 per trovare le prime scritture sulle acque termali di Riolo e sul loro utilizzo benefico.
Personaggi illustri hanno frequentato le terme di Riolo: il gastronomo Pellegrino Artusi, la principessa Luisa Murat, l'amante di Lord Byron, Olindo Guerrini.
Le bombe della seconda guerra mondiale distrussero gran parte del gioiello architettonico.
Poi, la ricostruzione del dopoguerra e la storia recente, fatta di grandi investimenti, di servizi termali efficienti.
Le acque utilizzate alle Terme di Riolo sono quattro, diverse per composizione e proprietà.
L'acqua Breta è un’acqua minerale di tipo solfureo, bicarbonato-solfato-alcalino-terroso, indicata nella cura dell’apparato respiratorio, digerente e uro-genitale, delle malattie osteo-articolari, del ricambio e delle affezioni dermatologiche.
L'acqua Salsoiodica è invece un’acqua salsobromoiodica indicata in particolare per le malattie osteo-articolari, degli apparati genitale e vascolare e delle affezioni dermatologiche.
L'acqua Margherita e l’acqua Vittoria, infine, sono entrambe acque minerali salsobromoiodiche, con una forte presenza di idrogeno solforato e indicate nella cura dell’apparato digerente.
I padiglioni per la cura dell'apparato respiratorio sono il cuore delle terme di Riolo.
Un altro fiore all'occhiello delle terme e' il centro di otorinolaringoiatria e sordita' rinogena.
La composizione delle acque di Riolo, ricche di principi attivi, di idrogeno solforato, di sali e di oligoelementi, le rendono adatte anche per i bambini, per il quale è stato allestito un impianto dedicato, le “Terme Bimbo”.
Il centro salute e bellezza, struttura molto moderna, ospita la grande piscina termale, la piscina riabilitativa, con acqua salsobromojodica, mantenuta alla temperatura costante di 33 gradi centigradi, il percorso vascolare, il reparto fanghi e messaggi, le sale per il relax, il bar e la galleria commerciale.
Nel reparto fanghi e massaggi il fango naturale che emerge spontaneamente dai vulcanetti di Bergullo, accanto alle terme, già ricco di sali minerali, e' un vero toccasana per tutti i problemi articolari.
I benefici ottenuti con i trattamenti del centro estetico possono essere mantenuti piu' a lungo grazie alla linea cosmetica Terme Riolo Bagni.