Stabilimenti Termali a Rivanazzano Terme

Rivanazzano Terme è un comune della provincia di Pavia.

E' situato presso il torrente Staffora nell'Oltrepò Pavese, 7 chilometri a sud di Voghera (raggiungibile con la strada statale ss.461), al confine con la provincia di Alessandria, 15 chilometri a est di Tortona.

L’abitato ha origini antichissime: Vico Lardario, questo il primo nome, era posto sull’importante itinerario che congiungeva l’Insubria alla via consolare Aurelia e alla Liguria passando per il passo del Penice.

In epoca medievale, diventato Ripa di Nazzano, l’abitato venne fortificato a difesa del castello di Nazzano: di quelle fortificazioni rimane, sulla piazza del borgo antico, una torre di avvistamento dall’insolita pianta pentagonale irregolare.

Incombe sul borgo, dall’altro lato del fiume, la rocca di Nazzano, con il ben conservato castello dei Malaspina e la bella villa settecentesca, con giardino all’italiana e loggiato affacciato sulla valle.

Le acque minerali di Rivanazzano, probabilmente conosciute e utilizzate sin dall’antichità, vennero sfruttate in modo intensivo a partire dal 1874, con la costruzione del primo stabilimento.

Lo stabilimento attuale consiste in un sobrio edificio su due livelli, immerso nel verde del parco, ben attrezzato e organizzato.

Utilizza l'acqua di due fonti: la Pozzo Terme, salso-bromo-iodica, e la San Francesco, solfurea, che sgorgano ad una temperatura di 14,5 gradi centigradi.

Dispone di un reparto per le inalazioni (compresa la cura della sordità rinogena per cui vi è anche un reparto pediatrico), di camerini per la fango e balneoterapia, di un settore per le cure ginecologiche, uno per le vasculopatie circolatorie e, infine, uno per le terapie fisiche di riabilitazione degli apparati locomotore, respiratorio e vascolare.

È anche possibile avvalersi di una consulenza estetica e dermatologica e definire programmi benessere personalizzati.

Fra i prodotti derivati una linea di cosmetici, concepita e destinata in particolare al viso (trattamento reidratante, rivitalizzante, seboregolatore) e al corpo.

  • Terme di Rivanazzano

  • Terme di Rivanazzano

  • Terme di Rivanazzano

492 Terme di Rivanazzano