Stabilimenti Termali a San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni si trova in provincia di Siena, a 20 chilometri da Chiusi e 27 da Chianciano Terme.

La nascita e lo sviluppo di San Casciano dei Bagni sono legati essenzialmente alla presenza delle acque termali: 42 sorgenti ad una temperatura media di 40 gradi centigradi con una portata complessiva di circa 5,5 milioni di litri di acqua al giorno, dato che colloca San Casciano al terzo posto in Europa per portata di acqua termale.

La tradizione vuole che sia stato Porsenna a fondare i "Bagni Chiusini", apprezzati e frequentati successivamente anche dai Romani, vuoi per l'efficacia delle acque, vuoi per la vicinanza alla stessa Roma ed alla Via Cassia.

Tra gli illustri frequentatori dell'epoca romana si ricordano l'imperatore Ottaviano Augusto, secondo quanto si apprende dalle opere di Orazio ed altri scrittori classici, e Triaria, la moglie dell'imperatore Vitellio.

Il '200 è il secolo della ripresa generale del termalismo e con esso rinasce anche San Casciano, grazie anche alla vicinanza della Via Francigena, l'importante arteria di collegamento fra l'Europa, il nord Italia e Roma.

Da ricordare in questo periodo la disavventura dell'abate di Cluny, rapito da Ghino di Tacco mentre veniva a San Casciano per curare il mal di fegato e stomaco così come ricordato dal Boccaccio, nella II novella del X giorno del Decamerone.

Nella metà del '500, si registrò una rapida crescita delle terme sancascianesi, dove fino a tutto il XVIII secolo affluiva gente da tutta Italia e Europa.

A sottolineare l'importanza raggiunta dalle terme, il Granduca Ferdinando I de' Medici fece realizzare, nel 1607, un Portico sul luogo dove affiora la sorgente della Ficoncella.

Il mancato adeguamento ai nuovi standard che dal XIX secolo erano richiesti alle stazioni termali portò San Casciano ad una progressiva decadenza ed ad un ruolo secondario rispetto alle vicine cittadine termali.

Dopo un tentativo di rilancio negli anni trenta del XX secolo, le terme sancascianesi hanno ritrovato il loro ruolo primario agli inizi di questo secolo con la realizzazione di un complesso termale ed alberghiero riconosciuto fra i primi dieci nel mondo.

Nel nuovo Centro Termale Fonteverde oltre a fanghi, bagni e inalazioni, si effettuano trattamenti estetici per il corpo e per il viso tonificanti nuovi ed esclusivi, ideati dall'équipe medico scientifica del Centro.

Le acque termali di San Casciano agiscono sull'apparato locomotore per la regolazione del tono muscolare, hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche, agiscono sul sistema nervoso con effetto rilassante.

Attraverso l'inalazione agiscono sulle vie respiratorie con effetto mucolitico e antinfiammatorio.

Con l'idropinoterapia agiscono sull'apparato locomotore come fonte alimentare di calcio nella terapia dell'osteoporosi e, per gli sportivi, come fonte alimentare di elettroliti.

Agiscono anche sul fegato e sulle vie biliari con un effetto antitossico e metabolico.

Sull'apparato cutaneo hanno un delicato effetto peeling che rigenera e idrata la cute, rendendola levigata e luminosa.

Il centro termale dispone anche di una propria linea cosmetica.

  • Centro Termale Fonteverde

  • Centro Termale Fonteverde

  • Centro Termale Fonteverde

  • Centro Termale Fonteverde

  • Centro Termale Fonteverde

  • Centro Termale Fonteverde

463 Fonteverde Natural Spa Resort