Le Terme di Casteldoria sono dislocate in due diverse località: a Santa Maria Coghinas, ad una decina di chilometri dal mare sulla costa nord e ad una quarantina chilometri da Porto Torres si trova il Centro di Medicina Termale e Riabilitativa.
Nel comune di Viddalba si trovano invece la Piscine Termali collocate in località “Li Caldani”, che prende evidentemente il nome dalle calde acque benefiche che sgorgano in questi dintorni.
Il moderno stabilimento termale é stato stato costruito nel 2010 ma la tradizione termale nell’area comincia in tempi molto remoti.
Gli abitanti della zona e numerose altre persone in cerca di cura venivano sin qui da secoli per sfruttare le straordinarie proprietà terapeutiche delle caldissime acque termali.
Le acque ipertermali salsobromoiodiche utilizzate sgorgano a 2000-3000 metri di profondità attraversando le rocce vulcaniche dalle quali assorbono i preziosi sali minerali e l’intenso calore: sgorgano infatti ad una temperatura elevatissima, fra i 65 e i 78 gradi.
Possiedono proprietà antisettiche, anti-infiammatorie, miorilassanti, decongestionanti e stimolanti del sistema immunitario.
Vengono utilizzate nella la cura di reumatismi e osteo-artrosi, problemi dermatologici come psoriasi, acne e dermatite seborroica, problemi ginecologici e intestinali, ma soprattutto per la cura delle vie aeree per disturbi quali sinusiti, riniti, faringiti e laringiti.
Le Terme di Casteldoria, aperte tutto l'anno, offrono trattamenti di fangoterapia, balneoterapia, inalazioni termali, irrigazioni, idropinoterapia, bagni di vapore, idromassaggi e sauna termali.