Sirmione è un comune della provincia di Brescia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda.
Sirmione è una cittadina a forte vocazione turistica: le importanti vestigia romane e medioevali rappresentano un'importante meta di turismo culturale.
All'interno del comune di Sirmione, sulla punta del promontorio della penisola, si trova la più grande ed importante villa signorile romana dell'Italia Settentrionale, detta le "Grotte di Catullo", edificata tra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C.
L’acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica: nasce dal bacino di impluvio del Monte Baldo a una quota superiore agli 800 metri, penetra a 2.500 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e aumenta di temperatura e infine sgorga dalla sorgente Boiola.
Sono necessari 20 anni perché si compia l'intero ciclo.
E’ un’acqua minerale, cioè un’acqua dotata di proprietà terapeutiche e viene definita acqua ipertermale perché sgorga ad una temperatura di 69 gradi centigradi.
In base alle caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua di Terme di Sirmione è classificata come sulfurea salsobromoiodica poiché contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio.
Conosciuta già nella Roma del I secolo a.C., la sorgente di Sirmione fu abbandonata e dimenticata per parecchi secoli e dovette attendere la fine dell'800 per essere rivalutata.
Nel 1900 venne inaugurato il primo stabilimento termale, proprio dove ora si trova il Grand Hotel Terme.
Dopo la seconda guerra mondiale alla vecchia sorgente Boiola vennero aggiunte altre due sorgenti con un'acqua termo-minerale con le stesse proprietà chimico-fisiche e terapeutiche.
Un sistema di condutture porta l'acqua termo-minerale allo stabilimento Catullo, nel centro storico, nei reparti termali degli alberghi ed allo stabilimento Virgilio, inaugurato nel 1987.
Le Terme di Sirmione sono infatti composte da due stabilimenti termali, Catullo e Virgilio, da un Centro Benessere Termale e da tre alberghi posizionati proprio nel centro storico di Sirmione.
L'acqua viene utilizzata per bagni, fanghi, inalazioni, nebulizzazioni, aerosol, irrigazioni, insufflazioni, massaggi semplici e subacquei, ventilazioni e cure estetiche.
All’avanguardia nella prevenzione e nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio, le Terme di Sirmione sono un rinomato centro per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche, vascolari e dermatologiche, e per la riabilitazione motoria.
Le Terme di Sirmione sono le sede del primo Centro Sordità Rinogena in Italia, di un importante Centro di Broncopneumologia e di un Reparto Pediatrico.
Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.