Spezzano Albanese è un comune della provincia di Cosenza.
A Spezzano Albanese, cittadina posta in posizione baricentrica tra i due parchi nazionali del Pollino e della Sila, è presente un moderno impianto termale.
In realtà queste terme sono note da tempi così antichi che non si ha più traccia della scoperta delle proprietà terapeutiche delle loro acque salse, leggermente bromo-iodiche, che sgorgano ad temperatura di 18-22 gradi centigradi.
Si è propensi a credere però che vi fu una riscoperta nella prima metà del XIX secolo: sono chiamate Acqua delle Grazie, Acqua della Mensa, Acqua del principe e Acqua Turio.
Le terme consentono di riscoprire il piacere del rapporto con uno degli elementi fondamentali dell’ambiente naturale, l’acqua, e quindi di rendere ancor più piacevole un soggiorno nei parchi.
Le acque salso-bromo-iodiche della Fonte Turio svolgono spiccata attività antinfiammatoria e sono pertanto indicate per la cura di rinite, sinusite, otite, faringite, bronchite cronica, asma bronchiale, enfisema polmonare, adenoidismo, tubotimpanite catarrale e otite siero-mucosa.
Per questo tipo di affezioni vengono praticate cure inalatorie (aerosol, inalazioni, nebulizzazioni, docce nasali, humage e insufflazioni endotimpaniche).
Le cure sono praticate da personale medico specializzato con tecniche ben tollerate anche da piccoli pazienti.
La sorgente Acqua delle Grazie, utilizzata per la terapia idropinica, è ascrivibile anch'essa alle acque salso-bromo-iodiche, ma la componente bromo-iodica è estremamente ridotta, perciò si può parlare di acqua cloruro-sodica-ipotonica; per questo motivo è elettivamente indicata nel trattamento della stipsi cronica semplice.
Le caratteristiche di questa sorgente consentono notevoli possibilità, non solo di cura ma anche preventive di numerose patologie dell'apparato digerente e urinario, collegate nella maggior parte dei casi alla stipsi stessa.
Ne sono esempio gli stati disfunzionali del fegato, discinesie delle vie biliari, gastropatie, dispepsie in genere, coliti, calcolosi renale e gotta.