Stabilimenti Termali a Telese Terme

Telese Terme è un comune della provincia di Benevento.

La cittadina è situata al centro della valle Telesina, sulla destra del fiume Calore.

Nel 1876 l'Impresa Minieri avviò la costruzione delle Terme, aperte nel 1883, seguite dal "Grand Hotel Minieri" sulle pendici del Monte Pugliano.

Le Terme di Telese assunsero rilevanza nazionale o addirittura internazionale e avviarono lo sviluppo della zona in senso turistico.

Il primo stabilimento dei "Goccioloni" fu seguito da un complesso più vasto, attrezzato oggi, per aerosolterapie, cure idropiniche e altri tipi di terapie.

A seguito di un referendum indetto nel 1991, l'anno successivo dopo delibera del consiglio regionale Telese ha assunto il nome attuale di Telese Terme.

Le acque delle Terme di Telese sono conosciute da tempo immemorabile.

L’uso di queste acque risalirebbe infatti già all’epoca romana e ad esse deve ascriversi con molta probabilità la grande floridezza di cui godette la città di Telesia sotto l’Impero Romano tanto da assurgere al rango di Colonia.

Le acque sono minerali sulfuree che contengono zolfo bivalente in stato di trasformazione permanente simile a quello contenuto in tutte le cellule del corpo umano.

Inoltre la ricca presenza di anidride carbonica facilita la circolazione sanguigna periferica in quanto provoca sulla cute la dilatazione dei capillari, a vantaggio dell'attività cardio-vascolare.

L’attività termale si svolge in parte nello stabilimento delle Terme di Telese in Piazza Minieri, in parte presso la Club House del Grand Hotel Telese.

I reparti di cura delle Terme di Telese sono immersi in un ampio ed incantevole Parco di alberi secolari dove si trovano due piscine di acqua termale sorgiva "Pera" e "Goccioloni" un Parco giochi per bambini, un bar, un dancing all’aperto, un’edicola-tabacchi ed un moderno Centro Congressi.

Per i clienti che non vogliono allontanarsi dall’Albergo il Grand Hotel Telese pone a loro disposizione un moderno centro di cura per l’effettuazione delle terapie e dei cicli di riabilitazione.

Le Terme di Telese dispongono di tre piscine termali, una calda situata nei reparti termali del Grand Hotel Telese utilizzata principalmente per attività di riabilitazione neuro-motoria e percorsi vascolari, le altre due di acqua termale sorgiva, "Pera" e "Goccioloni", situate nel Parco delle Terme ed indicate in particolare per il benessere della pelle.

  • Terme di Telese

  • Terme di Telese

  • Terme di Telese

  • Terme di Telese

  • Terme di Telese

  • Terme di Telese

97 Parco Termale di Telese