Stabilimenti Termali a Tolentino

Tolentino è un comune della provincia di Macerata.

Si trova al centro della vallata del Chienti, a 60 chilometri con l'innesto della Flaminia in direzione ovest (Roma) e a 40 chilometri con l'innesto dell'Autostrada Bologna-Taranto (A14).

Nel secolo XVI il celebre medico senese Andrea Bacci scriveva sull'acqua Rofanello di Tolentino: "A destra del fiume (Chienti) esiste una contrada chiamata Rofanello, lontana dalla nobile città di Tolentino non più di 3000 passi (circa 5,5 chilometri) e vi scaturisce una sorgente di acqua che ha il medesimo nome. Essa per la sua stessa proprietà, per l'odore, il colore e il sapore in vari modi mescolata, merita di essere annoverata fra le acque di cura come bevanda ed inoltre per l'uso di bagni e di fanghi" (De Thermis, Lacubus, Fontibus, Fluminibus, de Balneis totius Orbis, Venezia 1587).

E prima di lui, nel secolo precedente, l'umanista tolentinese Francesco Filelfo chiamava la sua Tolentino 'saluberrimus balneis atque salis venis insignis' riferendosi proprio alle "acque salate, solforose e medicamentose di Rofanello".

Le fonti di Tolentino furono probabilmente conosciute fin dal tempo dei Romani, ma le testimonianze più certe si riferiscono al secolo XV.

Delle acque di Tolentino (Rofanello, già citata, e Santa Lucia) sono state eseguite, in tempi più recenti, molte analisi, che hanno dimostrato scientificamente le loro virtù terapeutiche.

L'attuale stabilimento termale fu fondato nel 1937 ed ampliato continuamente dal 1956 ad oggi.

Comprende anche un centro per la cura della sordità rinogena.

Il complesso termale di Santa Lucia si innalza su una collina, appena fuori Tolentino, a circa 400 metri di altitudine.

Recentemente le Terme di Santa Lucia sono state attrezzate con un apprezzato centro di medicina sportiva e di riabilitazione; del complesso fa parte anche un centro estetico.

Rilevante è l’azione dell’acqua medio-minerale litiosa della sorgente Santa Lucia che risulta efficace nella cura della gotta, nell’uricemia, nelle calcolosi e nelle infiammazioni delle vie urinarie.

Le acque salsobromoiodiche e sulfuree di Rofanello vengono invece utilizzate nella cura delle artropatie, delle affezioni delle vie respiratorie, della sordità rinogena e in genere nella cura di malattie ginecologiche.

  • Terme Santa Lucia

  • Terme Santa Lucia

  • Terme Santa Lucia

  • Terme Santa Lucia

  • Terme Santa Lucia

  • Terme Santa Lucia

129 Terme Santa Lucia