Valdieri è un comune della provincia di Cuneo, situato ad un'altitudine di 1.370 metri sul livello del mare al centro del Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Il primo documento relativo allo sfruttamento delle sorgenti calde risale al 1588, quando il comune di Valdieri fece erigere un primo stabilimento.
Nel 1755 il re di Sardegna Carlo Emanuele III decise di utilizzare le terme di Valdieri per sé, e fece costruire un nuovo edificio termale, soprannominato "il Baraccone".
Dopo la parentesi delle guerre napoleoniche, tra il 1830 ed il 1833 fu costruita la strada che collega le terme alla frazione di Sant'Anna di Valdieri.
Nel 1857 il re Vittorio Emanuele II visitò lo stabilimento, e iniziò la costituzione della Riserva Reale di caccia di Valdieri.
Sempre nel 1857 fece posare la prima pietra di un hotel che è oggi l'Hotel Royal Centro Benessere di Terme di Valdieri.
Da allora vi furono successivi interventi di ristrutturazione e di ammodernamento.
Le terme utilizzano una sorgente di acqua sulfurea calda, che permette di mantenere una piscina all'aperto alla temperatura di 36 gradi centigradi.
L'acqua è classificata come sulfurea solfato-cloruro-sodica ipertermale (50-75 gradi centigradi).
Un eccezionale fenomeno naturale si manifesta a Valdieri con le particolari alghe che vengono coltivate grazie alla stupefacente combinazione dovuta all'acqua, alla temperatura di affioramento e all'incidenza della luce sulla parete rocciosa esposta al sole.
Le alghe vengono impiegate nelle cure termali e nella preparazione di una linea di prodotti cosmetici.
Da non mancare una visita alle suggestive grotte, dove gli ospiti delle terme possono entrare per respirare i vapori emanati dalle sorgenti di acqua calda affioranti all'interno.
I trattamenti presso le Terme Reali di Valdieri utilizzano le acque minerali, le alghe termali e le grotte naturali.
Le cure sono indicate per le malattie reumatiche, otorinolaringoiatriche, dermatologiche, nonché per le malattie del fegato e del ricambio e per problemi ginecologici.
Vengono eseguiti trattamenti di balneoterapia, inalazioni, insufflazioni endotimpaniche, nebulizzazioni, docce nasali micronizzate e irrigazioni vaginali.
Oltre alle cure termali, le Terme di Valdieri offrono servizi di massoterapia, kinesiterapia in aria ed in acqua, e cure estetiche.
Collegato alle terme è l'Hotel Royal Centro Benessere, aperto da giugno a settembre come il resto dello stabilimento termale.
Le Terme Reali di Valdieri sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.