Villamaina è un comune della provincia di Avellino.
È un paese piccolo ma molto ricco di storia che va dall' epoca romana, grazie alla sua vicinanza alla via Appia Antica, al medioevo fino all' epoca moderna.
Alle pendici della collina di Villamaina si trova la località Formulano in cui v'è un' antica fonte di elevato valore storico, risalente addirittura ad epoca romana.
Nell' '800 furono ritrovati resti di antichissimi edifici romani con pavimenti di mosaico.
La fontana è stata adoperata per secoli dagli abitanti di Villamaina e dai contadini quale luogo di approvvigionamento idrico, irrigazione per i campi ed abbeveramento del bestiame.
Per le sue particolarità, la zona è ricordata da Virgilio nell'Eneide ed è descritta inoltre da molti altri antichi scrittori come Prinio, Sidonio Apolinnare Aulo Persico.
Verso la metà del '700 il Duca Caracciolo di San Teodoro fece costruire un primo vero stabilimento al posto dei primitivi manufatti esistenti.
Poco lontano dal paese si trovano le "Terme di S. Teodoro", note fin dall' antichità per le proprietà terapeutiche dell' acqua.
Le Terme sono state restaurate e riaperte dopo un lungo lasso di tempo in cui versavano in totale abbandono.
Sul lato destro del complesso termale è presente una piccolissima ed antica chiesetta che è stata consacrata di recente.
Le acque sono solfato-bicarbonato-alcalino-terrose, sulfuree e ricche di anidride carbonica e la loro temperatura alla sorgente è di 28 gradi centigradi.
Usate per bibite, bagni, inalazioni, irrigazioni risultano efficaci nella cura di malattie cutanee, respiratorie, infiammatorie, gastriche, articolari, allergiche, otorinolaringoiatriche, ginecologiche, metaboliche e nervose.
Il complesso termale è attrezzato per le cure estetiche, dietetiche e riabilitative.