Stabilimenti Termali a Vulcano

L'isola di Vulcano (frazione di Lipari), la più meridionale delle Isole Eolie, ha due vulcani spenti ed uno attivo allo stato di solfatara.

Nella mitologia greco-romana era la sede di Eolo, il dio dei venti.

L'isola di Vulcano, l'antica Hierò Termessa o Terasia, ha sorgenti termali in molti punti delle sue coste, ma l'aspetto più appariscente è quello che si può ammirare in una parte della Baia di Levante, detta "Acque Calde", in prossimità del punto di sbarco sull'isola, a ridosso del Faraglione Piccolo, che con la sua mole si erge dal mare con una mirabile gamma di colori.

Tutta la zona, anche nel tratto di mare vicino alla spiaggia, è ricca di fumarole dalle quali fuoriescono caldi vapori sulfurei, e ciò crea molte zone di gorgogliamento e il riscaldamento delle stesse acque marine, che in quel tratto acquistano un aspetto lattescente per i fiocchi di zolfo in sospensione.

Appena nell'entroterra, in un caldo laghetto detto "Pozza dei Fanghi", l'acqua, con l'apporto delle fumarole che vi gorgogliano, si arricchisce continuamente di zolfo e dei suoi composti acidi, di argilla in sospensione e di radioattività.

In questa pozza la gente ama immergersi durante la bella stagione in tutte le ore del giorno, spesso facendo "salotto", per trarre quei benefici che le acque sono capaci di produrre.

Per le loro caratteristiche fisico-chimiche esse si collocano fra le acque ipertermali, sulfuree, salso-bromo-iodiche, fortemente acide e radioattive.

Risultano efficaci nella cura del reumatismo articolare subacuto e cronico, nell'artritismo, nelle malattie del ricambio, in quelle del sistema nervoso a carattere funzionale e nelle malattie della pelle.

Allo stato attuale non esiste alcuna struttura termale, ma negli ultimi anni è stato dato l'avvio, da parte di una società a capitale principalmente locale, la Geoterme Vulcano s.r.l., di un programma di ricerche minerarie allo scopo di ufficializzare le peculiari proprietà, terapeutiche delle risorse termali (acque, vapori, gas) di cui questa zona è così ricca.

E' probabile quindi che presto Vulcano sarà dotata di strutture per effettuare le cure con l'assistenza e i comfort necessari.

Obiettivo della società è quello di inserire le terapie termali nell'ambito di un parco termale naturale, che integri e valorizzi questo particolarissimo ambiente che già ora, comunque, vale la pena di visitare.

La ricettività dell'isola è ampia, con un buon ventaglio di proposte per tutte le esigenze.

  • Vulcano

  • Pozza dei Fanghi

  • Pozza dei Fanghi

  • Pozza dei Fanghi

158 Geoterme Vulcano