Birstonas è una località turistica situata a 39 chilometri a sud di Kaunas.
La stazione termale di Birstonas è stata fondata nell’anno 1846, ma le sue fonti d’acqua salata erano famose già nel medioevo.
Fu menzionata per la prima volta nel 1382 nelle cronache dei crociati come "centro agricolo in prossimità di acque salate".
A cavallo tra il XIX e il XX secolo si recavano a Birstonas pazienti non solo dalla Lituania, ma anche dalle grandi città della Russia e della Polonia.
Nella città ci sono due sanatori specializzati nella cura riabilitativa, dove si curano le malattie dell’apparato respiratorio, dell'apparato locomotore e dell’apparato digestivo con le acque minerali ed i fanghi.
Il Sanatorium Tulpes è stato il primo sanatorio ad iniziare la sua attività a Birstonas, ed ha una lunga tradizione di guarigione con l'utilizzo di acque minerali e fango.
Viene utilizzata l'acqua minerale delle sorgenti "Vytautas" e "Vaidilutė", quest'ultima è caratterizzata da alto contenuto di bromo.
La balneoterapia con questa acqua è particolarmente efficace nella cura di alcune malattie della circolazione sanguigna, della respirazione, della digestione, dei nervi e delle articolazioni.
I padiglioni del Sanatorium Tulpės, che possono ricevere fino a 140 pazienti contemporaneamente, si trovano su una riva del fiume Nemunas, nel centro del parco.
Nel 2007, accanto ai vecchi edifici, un nuovo centro benessere è stato aperto sulla riva del fiume.
Può ospitare fino a 130 persone e mette a disposizione bagni, bagni di acqua minerale, massaggi e idromassaggi.
Il Sanatorium Versme è stato aperto nel 1975 ed è specializzato nella cura di malattie endocrine, dei nervi, delle lesioni dell'apparato locomotore, respiratorio, digerente e renale.
Mette a disposizione una camera salina e utilizza nelle cure sia l'acqua minerale che i fanghi.
Anche nell'Hotel Royal Residence è possibile sottoporsi ad alcuni trattamenti termali.
Le acque minerali di Birstonas vengono imbottigliate fin dal 1922.
Tra i fattori che possono determinare il successo delle cure a Birstonas non è sicuramente meno importante il clima, particolarmente mite.
La città è circondata dai boschi e dalle anse del fiume Nemunas e l‘aria è ricca di fitociti e ioni negativi.
I dintorni della località si possono ammirare seguendo diversi sentieri a percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Nel Centro Sportivo della città si possono noleggiare dei kayak con cui navigare sul fiume Nemunas.