Druskininkai è una delle più antiche stazioni climatiche della Lituania, immersa nel verde delle pinete sulle del fiume Nemunas.
Nel XVIII secolo furono qui reperite sorgenti di acque minerali e qualche tempo dopo anche fanghi minerali, che per le loro proprietà curative possono essere paragonati ai fanghi delle più famose stazioni climatiche europee.
Nel 1837 lo Zar Nicola I riconobbe la zona di interesse termale e iniziarono a sorgere le strutture di accoglienza e di cura.
All‘inizio del XX secolo Druskininkai era una stazione climatica rinomata tra i ricchi e qui si riunivano i nobili provenienti da Mosca, Pietroburgo, Varsavia e Vilnius.
Sulle rive del lago Druskonis sorgono ancora ora le belle ville che rimandano a quel periodo.
A Druskininkai sgorgano 12 sorgenti di acqua termale contenente cloruro di sodio, calcio e magnesio.
I trattamenti sono efficaci nella cura delle articolazioni, della colonna vertebrale, delle patologie respiratorie, cardiovascolari, neurologiche, ginecologiche, dello stomaco, del fegato, dell'intestino e delle malattie della pelle.
Sono funzionanti nove sanatori e un centro di balneoterapia, che insieme possono curare circa 6.000 persone.
Nei sanatori sono applicate le nuove tecniche diagnostiche e mediche, e la scelta dei trattamenti è ampia: dal massaggio praticato in acqua o l‘idromassaggio, ai bagni in acqua minerale o in acqua minerale massaggiante, dai bagni ossigenati alla ginnastica in acqua calda, dai bagni di fanghi a quelli di erbe curative.
In ogni centro di cura ci sono piscine, saune, palestre e centri di bellezza.
In città c‘è anche un centro di benessere, con sette sorgenti di acque minerali.
Nel 2006 a Druskininkai è stato inaugurato un parco acquatico, il più grande e moderno di tutta la regione baltica.
Il parco è adatto ai bambini ma anche agli adulti, a cui sono offerti vari trattamenti rilassanti.
Nel 2007 è stato fondato il primo istituto di indagini delle stazioni termali in Lituania.
In questa istituzione viene esaminato lo sviluppo delle località di cura e la connessione della cura con le azioni della natura, vengono creati i metodi e gli strumenti di rafforzamento della salute scientificamente provati.